“UN SEGRETO CHE” DI PIA

La dolcezza e la grinta di una cantautrice

“Un segreto che” è l’album d’esordio di Pia, uscito nel 2005, e la sorpresa è sentire “Buon compleanno”, portata al successo da Irene Grandi, dalla voce di chi l’ha scritta.

La storia artistica di Pia ha radici lontane. Toscana di origine, ma bolognese di adozione, nel 1993 Pia comincia a comporre le sue prime canzoni, e proprio con una di queste “Trasloco”, partecipa a Castrocaro dove arriva alla finalissima. Viene notata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che la introduce nel clan di Vasco Rossi. Nel 2000 collabora con Patty Pravo, scrivendo per lei ben sette brani. Comincia anche ad aprire i concerti di Vasco, che nel 2003 le produce il suo primo singolo “Ciao Amore”. Il secondo singolo di Pia (“Quella vispa di Teresa”) rimane sei settimane nella Hit Parade di “Musica e Dischi”. La svolta arriva con la canzone “E…”, che Pia scrive e Vasco inserisce nel suo album “Buoni o cattivi”, e che diventa un singolo di enorme successo. Nel giugno del 2005 esce il primo album di Pia “Un segreto che”.
Questo primo album rivela una delle caratteristiche più peculiari di Pia, l’attenzione alla scelta delle parole, con cui descrive situazioni e stati d’animo con una grinta unita a una vena di dolcezza tipicamente femminile, infatti oltre a Vasco un modello di riferimento potrebbe essere Gianna Nannini. I testi di Pia non sono mai scontati, cerca continuamente soluzioni diverse per non cadere nel banale, basti pensare ai testi di “Un segreto che”, “Se chiudi gli occhi”, “Non so baciarti” e la famosa “Buon compleanno”.Le canzoni di questo album rivelano l’onestà di una cantautrice che non è mai pretenziosa, le parole semplici, ma efficaci, sono legate alla realtà, alla quotidianità, e proprio per questo l’ascoltatore ci si ritrova, riconosce come proprie le atmosfere raccontate nei brani. La musica che fonde pop e rock non racconta nulla di nuovo, ma fornisce una base solida su cui melodie orecchiabili possono trovare un appoggio su cui scivolare sicure e tranquille.
“Un segreto che” è un album immediato e grintoso come può esserlo un album rock, ma è anche un disco in cui (ri)trovare alcuni momenti intimi e un po’ di dolcezza. Tutti elementi che giocano un ruolo importante nella vita, e nelle canzoni che ci accompagnano giorno dopo giorno.

Tracklist Un segreto che:
1. Un segreto che
2. Voglio una ninna nanna
3. Io nervosa
4. Quella vispa di Teresa
5. Trasloco
6. Non so baciarti
7. Cosa ridi
8. Buon compleanno
www.piatuccitto.net