Andrew Garfield, Sam Worthington, Daisy Edgar-Jones e Billy e Gil Birmingham sono i protagonisti dell’avvincente Serie TV diretta da Dustin Lance Black (Premio Oscar per la Sceneggiatura di Milk), tratta dal bestseller (2003) scritto da Jon Krakauer (già autore di Into the Wild).

I 7 episodi, o meglio le 7 parti di questa Mini Serie (da guardare!) si sviluppano, come il libro, raccontando due due storie legate tra loro, ma separate da un secolo. C’è la tragedia di Brenda Wright Lafferty (Daisy Edgar-Jones), una donna sposata con il figlio discendente di una importante famiglia mormone dello Utah, trovata assassinata insieme alla figlia neonata nel 1984.
E poi c’è una cronaca drammatica della prima chiesa mormone fondata dal “profeta” Joseph Smith (Andrew Burnap) nel 1820.
Nel passaggio dalle pagine al piccolo schermo, il regista aggiunge la figura di un  personaggio molto interessante: Jeb Pyre (un sempre più carismatico Andrew Garfield), un poliziotto mormone che indaga sull’omicidio di Brenda.
Jeb insieme al suo partner (non mormone) Bill Taba (Gil Birmingham), poco alla volta, mettono insieme i pezzi delle indagini e dei racconti degli interrogatori (storie che vengono svelate allo spettatore in flashback).
Così il detective Jeb Pyre (Garfield) si muove tra gli eventi che hanno coinvolto la famiglia Lafferty, scopre verità sepolte sulle origini della religione LDS (The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints) e sulle violente conseguenze di una fede inflessibile. Devoto mormone, Pyre si troverà tra le mani un caso che vede coinvolta la sua stessa comunità e che lo spingerà a mettere in discussione la sua fede, a seguito di rivelazioni sempre più inquietanti (sentimenti che proverà anche lo spettatore su: perversione del fondamentalismo religioso, il silenzio delle istituzioni religiose che scelgono l’orgoglio sulla verità e la la storia della violenza all’interno della Chiesa mormone (o Chiesa Fondamentalista di Gesù dei Santi degli Ultimi Giorni).

Il regista Dustin Lance Blacke è showrunner e produttore esecutivo insieme a Brian Grazer, Ron Howard e Anna Culp per Imagine Television.
La Serie Tv sarà disponibile sulla piattaforma Disney+ a partire dal 31 agosto con tutti gli episodi disponibili.