Sarà Joaquin Phoenix, l’attore maschile, a ricevere 1° Tribute Actor Award (quello femminile andrà nelle mani di Meryl Streep) del 44° Toronto International Film Festival.

“Dimostrando sia istinto innato si un’abilità professionale, Joaquin Phoenix è l’attore completo e uno dei migliori del cinema contemporaneo”, ha detto il co-direttore Cameron Bailey. “Nel corso di tre decenni, ha trasmesso un realismo profondo in ogni ruolo interpretato. Il TIFF è entusiasta di celebrare un artista del suo calibro con questo premio inaugurale. Non vediamo l’ora che il pubblico del Festival possa sperimentare la sua svolta elettrica in Joker“.

Phoenix e il regista Todd Phillips, dopo la prima del loro film in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, voleranno a Toronto per la prima di Jocker nel Nord America.

“Siamo entusiasti del fatto che Joaquin Phoenix, straordinariamente talentuoso, sarà premiato al TIFF “, ha dichiarato il co-direttore Joana Vicente. “Il suo eccezionale contributo al cinema è una testimonianza della missione principale di TIFF: quella di trasformare il modo in cui le persone percepiscono il mondo attraverso il cinema”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 9 settembre presso Fairmont Royal York, alla serata inaugurale Gala che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere i programmi e progetti annuali del TIFF.