“Juste la fin du monde” di Xavier Dolan

Basato sull’omonima pièce teatrale del 1990 di Jean-Luc Lagarce, Juste la fin du monde vede il ritorno al Festival di Cannes del giovane attore regista canadese Xavier Dolan, definito da molti come l’enfant prodige del cinema d’autore, già insignito del Gran Premio della Giuria a Cannes nel 2014 per Mommy.

Regista ormai conosciutissimo anche dal grande pubblico grazie alle sue collaborazioni con note case di moda, Dolan è forse l’esempio più eclatante di realizzatore moderno in grado di unire componenti sulla carta disparati, ovvero l’autorialità con l’intrattenimento, elementi della cultura pop con letteratura e filosofia classica. Il suo approccio al cinema fortemente personale lo rende certamente un unicum, il che non vuol dire che ogni suo film debba essere considerato un capolavoro assoluto.

E’ appunto il caso di Juste la fin du monde, un dramma familiare che racconta la storia di Louis, uno sceneggiatore interpretato da Gaspard Ulliel, che ritorna a casa dopo più di un decennio per comunicare qualcosa di importante alla sua famiglia. Quest’ultima, composta dalla madre (una bravissima Nathalie Baye), da un fratello decisamente sopra le righe (Vincent Cassel), dalla moglie sottomessa (Marion Cotillard) e dalla sorella che lo adora (Léa Seydoux), accoglie Louis alternando il naturale affetto a momenti di forte nervosismo e aspro scontro.

I non detti, le sfumature, gli sguardi di intesa e quelli interrogativi rappresentano il vero valore aggiunto di questa pellicola, che evidenzia invece nei dialoghi veri e propri una teatralità a volte esagerata e da un certo punto di vista incomprensibile, quasi come che Dolan voglia sfruttare a pieno le potenzialità di ogni suo personaggio ma con l’effetto indiretto di penalizzare il film nel suo complesso.

Titolo originale: Juste la fin du monde
Conosciuto anche come: It’s Only the End of the World
Nazione: Francia
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 95′
Regia: Xavier Dolan
Cast: Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye, Arthur Couillard, Gaspard Ulliel
Produzione: Sons of Manual, MK2 Productions, Téléfilm Canada
Data di uscita: Cannes 2016 – In Competition
2016 (cinema)