Sono state scelte le opere XR – Extended Reality dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2024) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. Inaugurata nel 2017, la sezione rappresenta la prima competizione di opere in XR – Extended Reality realizzata nell’ambito di un festival internazionale. Il programma ufficiale si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:
27 agosto (pomeriggio): preview stampa
28 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa, Industry e Venice Immersive
29 agosto – 7 settembre: apertura a tutti gli accrediti
Venice Immersive è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, anche sensoriali, e mondi virtuali.
La sezione Venice Immersive dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si avvale del supporto di VRChat.
Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi:
26 progetti in Concorso, con una selezione di 19 prime mondiali e 7 prime internazionali dei migliori lavori immersive del mondo
30 progetti Fuori Concorso, i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra; questa sezione è suddivisa in:
Best of Experiences, 10 progetti
Best of Worlds, 20 progetti, creati da artisti indipendenti da tutto il mondo sulla piattaforma VRChat, un ecosistema di mondi virtuali presentati tramite visite guidate immersive
7 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive: 1 progetto realizzato grazie al grant della ottava edizione, 6 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.
Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, sarà disponibile uno speciale accredito Venice Immersive riservato alle persone interessate, maggiori di 18 anni, che permetterà la visione dei progetti selezionati ed è disponibile in tre formati:
2-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 40): valido per 2 giorni
5-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni
FULL Accredito Venice Immersive (€ 100): valido dal 28 agosto al 7 settembre
Gli accrediti Venice Immersive sono disponibili sul sito ufficiale.
LA GIURIA INTERNAZIONALE
La Giuria internazionale di Venice Immersive 2024 è composta da:
Celine Daemen – Presidente: (Paesi Bassi) nata nel 1995, è una regista transdisciplinare. Il suo lavoro si sviluppa nel punto d’incontro tra teatro, musica, arti visive e digitali. Le sue esperienze immersive invitano lo spettatore ad un viaggio introspettivo in cui riflessioni personali emergono in risposta a domande filosofiche universali. Celine è la fondatrice di Studio Nergens. Nel 2022 la sua opera in VR Eurydice, a descent into infinity ha debuttato in concorso nella sezione Venice Immersive. In seguito, ha ricevuto diversi riconoscimenti durante la tournée internazionale. La sua ultima opera in VR, Songs for a Passerby, è stata presentata l’anno scorso alla Mostra e ha vinto il Gran Premio Venice Immersive. A seguito di questa sua esperienza la creatrice ha partecipato a molte manifestazioni culturali e a vari festival internazionali.
Marion Burger: (Francia) nata nel 1987, è una production designer che ha lavorato a molti lungometraggi, tra cui Divines di Houda Benyamina, che ha vinto la Caméra d’or al Festival di Cannes nel 2016, Gagarine di Jérémy Trouilh e Fanny Liatard, nella selezione ufficiale di Cannes nel 2020, e più recentemente Mother and Son di Léonor Serraille, anch’esso a Cannes nel 2022. In quanto diplomata alla scuola di design Duperré, è sempre stata attratta dalla trasversalità dei media creativi. Emperor, un’esperienza empatica in VR co-creata con Ilan J. Cohen, ha segnato il suo debutto alla regia, vincendo, inoltre, il Premio per la Realizzazione Venice Immersive nell’edizione 2023.
Adriaan Lokman: (Paesi Bassi) nato nel 1960, è creatore di opere artistiche time-based, di progetti lineari, di lavori interattivi e intermediali. Dopo essersi diplomato all’Accademia Willem de Kooning di Rotterdam in illustrazione e design audiovisivo, ha lavorato nella stessa città, dove ha fondato il suo studio di animazione, web design e progettazione di eventi. Nel 2002 il suo film Barcode ha ricevuto il Grand Prix al Festival del film d’animazione di Annecy. Nell’ultima edizione della Mostra, Flow ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Venice Immersive. Nei suoi cortometraggi ha indagato i confini tra astrazione e realtà, con il costante desiderio di coinvolgere lo spettatore.
La Giuria Venice Immersive 2024 assegnerà i seguenti premi:
Gran Premio Venice Immersive
Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
Premio per la Realizzazione Venice Immersive
VENICE IMMERSIVE –
IN CONCORSO
MAMIE LOU
di ISABELLE ANDREANI
Francia, Lussemburgo / 25’ / virtual reality
MAMMARY MOUNTAIN
di TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF’J ALVAREZ
Regno Unito, Irlanda / 23’ / installation, haptic, virtual reality
UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER)
di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE
Canada / 10’ / virtual reality
UNCANNY ALLEY: A NEW DAY
di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK
USA, Sud Africa / 15’ / world, virtual reality, immersive theatre
IN THE REALM OF RIPLEY
di SOO EUNG CHUCK CHAE
Corea del Sud / 50’ / installation, virtual reality, interactive film
FREE UR HEAD
di TUNG-YEN CHOU
Taipei / 30’ / installation, virtual reality, live performance
PROJECT: LOST WORLDS
di FINS
USA / 60’ / world, virtual reality
THE ART OF CHANGE
di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS
Italia, Paesi Bassi, USA / 10’ / virtual reality
OTO‘S PLANET
di GWENAEL FRANÇOIS
Lussemburgo, Canada, Francia / 28’ / virtual reality
UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874
di PIERRE GABLE
Francia / 42’ / installation, virtual reality
CECI EST MON COEUR
di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES
Lussemburgo, Francia, Canada / 35’ / installation, haptic, projection
PUDICA
di KEISUKE ITOH
Giappone / 15’ / installation, mixed reality
ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW
di ARIF KHAN
Giappone, USA, Taipei / 25’ / virtual reality
THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN
di HAYOUN KWON
Francia, Taipei / 18’ / installation, virtual reality
ITO MEIKYU
di BORIS LABBÉ
Francia, Lussemburgo / 15’ / virtual reality
STRANGEWAYS
di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI
Regno Unito, Sud Africa, Malta / 30’ / world, virtual reality
FRAGILE HOME
di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA
Repubblica Ceca / 30’ / installation, mixed reality
IMPULSE: PLAYING WITH REALITY
di BARRY GENE MURPHY, MAY ABDALLA
Regno Unito, Francia / 35’ / installation, mixed reality
ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE)
di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS
Lituania / 26’ / virtual reality
RENCONTRES
di MATHIEU PRADAT
Francia, Taipei / 50’ / installation, virtual reality
A SIMPLE SILENCE
di CRAIG QUINTERO
Taipei / 12’ / virtual reality
PROJECT_Y: WORKING TITLE
di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI
Giappone / 90’ / virtual reality
MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM
di KENICHI SUZUKI
Francia, Giappone, USA / 90’ / virtual reality
SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE
di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS
Canada, Germania, Cile / 90’ / installation, virtual reality, live performance
CHAMP DE BATAILLE
di FRANÇOIS VAUTIER
Francia, Belgio, Lussemburgo / 21’ / virtual reality
ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI
di ZHUZMO
USA / 20’ / virtual reality
FUORI CONCORSO
I migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra.
Best of Experiences
TURBULENCE: JAMAIS VU
di BEN JOSEPH ANDREWS, EMMA ROBERTS
Australia / 10’ / installation, virtual reality
WHAT IF…? – AN IMMERSIVE STORY
di DAVE BUSHORE
USA / 50’ / mixed reality
40 DIAS SEM O SOL (40 DAYS WITHOUT THE SUN)
di JOAO FURIA
Brasile / 15’ / virtual reality
NIGHTMARA: EPISODE 3
di GIANPAOLO GONZALEZ
USA / 14’ / virtual reality
ASTRA
di ELIZA MCNITT
Francia / 60’ / mixed reality
ADVENTURE
di ATLANTIC PRODUCTIONS
Regno Unito / 25’ / virtual reality
RIVEN
di RAND MILLER, RICHARD VANDER WENDE, HANNAH GAMIEL, ERIC ANDERSON, TONY FRYMAN
USA / 45’ / virtual reality
MUSEUM ALIVE IMMERSIVE WITH DAVID ATTENBOROUGH
di ATLANTIC PRODUCTIONS
Regno Unito / 10’/ mixed reality
TELOS I
di EMIL DAM SEIDEL, DOROTEA SAYKALY
Canada, Svezia, Danimarca, Regno Unito / 23’/ installation
THE 7TH GUEST VR
di PAUL VAN DER MEER
Paesi Bassi / virtual reality
Best of Worlds
․ ⁄ COMPLICATION di Ende
CHROMATIC FREQUENCY di Axinovium
CONCRETE – PALE SANDS di May ~ and jerk
ECCENTRIC ROOMS di suzuki_i
ENDLESS RESIDENTS SUPER ULTRA DELUXE EDITION di Spencer Filson
EXOPLANET JOURNEY di Niko
FINISHING TOUCH – ART STUDIO & GALLERY di Mixieǃ
LIKE A CANVAS di haruki_haru
LIMINAL DREAMS˸ THE POOLROOMS di ∗Lotus∗
MAGIC AI-ART˸ DIMENSIONS di Niko∗
MAGNETIZE di Juice… and DeltaNeverUsed
MORMOVERSE˸ UNDER THE PILLOW di GeorgyMolodtsov
OVERVIEW EFFECT EXPERIENCE di THE SHUSHU
PHATTA di Sumeru
POLYRHYTHM di SkyeSage
SANCTUM di Muzz, ju.no
SMEW BRUSHǃ di Smew
SNR Labs: Test Facility di A://DDOS
SUKU di durk@work
VRC MUSEUM di Ectique
BIENNALE COLLEGE CINEMA – IMMERSIVE
FUORI CONCORSO
EARTHS TO COME
di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS
USA / 13’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)
DUCHAMPIANA
di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLIK
Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
GARDEN ALCHEMY
di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ
Danimarca / 45’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)
CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA)
di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU
Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022)
BELOW DECK
di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH
Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7. edizione (2022/2023)
THE GOSSIPS’ CHRONICLES
di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI
Italia / 30’/ installation, mixed reality
prodotto con il grant Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)
ECHOS OF ASH VALLEY
di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG
USA / 17’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)