A partire da questa sera, fino al 13 ottobre, il Festival Luigi Nono si articolerà in un fitto programma di eventi all’isola della Giudecca. Il tema della terza edizione approfondirà il rapporto che Luigi Nono ha intrattenuto con la Spagna e l’America Latina, declinato attraverso le sue composizioni su testi di poeti di lingua spagnola e su tematiche legate alla Spagna e all’America del Sud, dagli anni ’50 agli anni ’80.
MUSICA
Il festival sarà inaugurato da Nuria Schoenberg Nono e Dino Villatico, critico musicale di Repubblica e noto musicologo, che parlerà di Poesia e musica, avanguardie a confronto – Nono e la poesia di lingua spagnola.
Tornano gli appuntamenti con gli ascolti acusmatici di pezzi composti da Luigi Nono negli anni Cinquanta e dedicati a Federico Garcia Lorca, ovvero la riproduzione delle esecuzioni originali affidata ad Alvise Vidolin, regista del suono che lavorò per molti anni a stretto contatto con Luigi Nono, introdotte dai musicologi Veniero Rizzardi, Stefano Bassanese e Paolo Dal Molin. Il Festival si concluderà con un concerto nella chiesa del SS. Redentore, dove Giulia Pecora e Li Xinyu, due violinisti del conservatorio di Torino, eseguiranno Hay que caminar soñando, l’ultimo pezzo scritto dal compositore nel 1989 e anticipato dal contributo di Massimo Cacciari, altro prestigioso collaboratore di Nono.
LABORATORI
Il coreografo e danzatore Virgilio Sieni contribuirà all’ascolto con il movimento del corpo, coinvolgendo gli spettatori. Ci sarà inoltre una giornata interamente dedicata alle scuole: studenti e docenti dell’Istituto “B. Benedetti – N. Tommaseo” di Venezia parteciperanno a un laboratorio didattico coordinato da Paolo Dal Molin su Garcia Lorca, Nono e la Spagna. Gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Luigi Nono” di Mira e Gambarare suoneranno invece musica e reciteranno poesie con un repertorio tutto spagnolo, mentre l’Accademia Teatrale Veneta parteciperà con letture poetiche guidate da Jacopo Zerbo.
ESPOSIZIONI
L’esposizione allestita alla Fondazione Archivio Luigi Nono, curata da Giorgio Mastinu e dall’Archivio stesso, esporrà i libri di poesia spagnola e testi latino-americani poetici e politici utilizzati da Luigi Nono per la realizzazione delle sue opere, insieme agli schizzi preparatori alle composizioni e una selezione di fotografie dei viaggi di Luigi Nono in America Latina e Spagna. Allo Spazio Bocciofila si terrà invece la mostra intitolata El circulo de piedra, dedicata all’omonima cartella di opere grafiche presentata il 17 ottobre 1970 allo Studio Marconi e alla Piccola Scala di Milano in occasione del concerto di Luigi Nono Y Entonces Comprendiò. Ogni cartella conteneva il disco e 15 litografie di importanti artisti, fra cui Valerio Adami, Alexander Calder, César, Corneille, Errò, Asger Jorn, Wifredo Lam, Eduard Pignon, Antoni Tapies, Emilio Vedova.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi.