Never Let Go – A un passo dal male di Alexandre Aja

Una casa nel bosco, una madre sola con due figli e un cane, un male oscuro e misterioso che ha distrutto l’umanità. Parte da queste premesse Never Let Go – A un passo dal male, il nuovo film di Alexandre Aja al cinema da giovedì 26 settembre. Il regista di Alta tensione, Le colline hanno gli occhi e Crawl – Intrappolati, torna dietro la macchina da presa a tre anni dall’ultimo Oxygène e lo fa con un horror che per atmosfere e svolte ricorda il cinema di Shyamalan o quello del Krasinski di A Quiet Place. Una madre di cui non conosciamo il nome e interpretata da Halle Berry vive in una casa isolata in mezzo a un sinistro bosco insieme ai suoi due figli Nolan e Samuel (Percy Daggs IV ed Anthony B. Jenkins) e al cane Koda. Una misteriosa epidemia – un Male oscuro che si manifesta sotto forma di presenze maligne – ha sterminato l’umanità e l’unico modo per i tre protagonisti di rimanere al sicuro è quello di muoversi nei dintorni della casa legati ad essa da lunghe corde che non bisogna mai lasciar andare. La madre è l’unica a vedere quelle presenze e i figli, che si sono affidati sempre e solo a lei per sopravvivere, iniziano ad avere una curiosità sempre più forte nei confronti del mondo esterno.

Never Let Go parte da uno spunto forse non originalissimo ma sicuramente affascinante, con un’ambientazione che cattura lo sguardo e fa affiorare paure recondite. Le atmosfere sono quelle di una favola nera e tutto è giocato sul parallelismo tra la casa come unico luogo sicuro e un mondo spaventoso pieno di pericoli e malvagità infettiva. Da queste premesse la storia si sviluppa in maniera fin troppo prevedibile e il film di Aja spreca il potenziale di una parabola metaforica che riflette sul mondo di oggi, sulla solitudine, sulle estreme conseguenze dell’isolamento in uno svolgimento didascalico. Le atmosfere e le suggestioni non bastano, così come non bastano nemmeno un ottimo utilizzo della colonna sonora e le buone interpretazioni di Halle Berry e, soprattutto, dei due giovanissimi protagonisti. La tensione latita spesso, l’indagine sul personaggio della madre troppo sommaria per risultare interessante e si arriva a un finale telefonato. Quel che rimane è la delusione causata da una serie di azioni o eventi che prometteva molto bene ma al momento cruciale tradisce le aspettative.

Titolo originale: Never Let Go
Regia: Alexandre Aja
Sceneggiatura: Kevin Coughlin, Ryan Grassby
Genere: Horror, Thriller
Cast: Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton, Percy Daggs IV
Durata: 101 minuti
Paese: USA
Data di uscita: 26 settembre 2024
Distribuzione: Notorious