Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano: un grand tour tra le Eccellenze del Made in Italy

La seconda edizione del Salone dell'Alto Artigianato Italiano porta in laguna oltre 140 maestri artigiani

Salone dell’Alto Artigianato Italiano
Arsenale di Venezia - Vela SpA

Dal 3 al 6 ottobre, l’Arsenale di Venezia apre le sue Tese all’artigianato italiano d’eccellenza.

La seconda edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano porta in laguna oltre 140 maestri artigiani, offrendo un percorso emozionante attraverso le tradizioni e l’innovazione del nostro Paese.

Questo evento celebra la maestria italiana in vari settori: dai tessuti pregiati alla ceramica, dalla gioielleria al vetro soffiato, dai mobili d’arte a creazioni uniche. Ogni stand racconta una storia di passione, dedizione e talento.

L’artigianato regionale è ben rappresentato: dalla Toscana arrivano gli intagliatori del legno di Spini Interni e i mosaicisti di Atelier Terre; la Puglia porta i gioielli innovativi di Fiber and Brass, mentre la Sardegna presenta i colorati tappeti di Eugenia Pinna.

Non mancano settori particolari come la liuteria, con Zanta Pianoforti e la Liuteria Cadamuro, o l’arte della forgiatura del ferro della Ditta Modi – Giannelli.

Il Salone è un’opportunità unica per immergersi nel meglio dell’artigianato italiano, dove tradizione e innovazione si incontrano creando pezzi unici di straordinaria bellezza. Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e del Made in Italy.

QUANDO VISITARE IL SALONE

Da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2024 | Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30), Sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.00)

Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Partner istituzionali della manifestazione sono: Regione Veneto, Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Venice World Sustainability Capital Foundation, CNA Venezia, Confartigianato, Fondazione Musei Civici Venezia, oltre a Venis, AVM Spa e Veritas.

Partner: Intesa San Paolo e American Express.

Partner tecnico: Artemest ed Henoto.

Per informazioni e biglietti è possibile visitare il sito internet www.saloneartigianato.venezia.it.