La critica cinematografica ha sempre storto il naso di fronte al nome di Ben Affleck, considerato per anni uno dei tanti attori da blockbuster con illusorie mire autoriali, una sorta di Robert Redford dei poveri del nuovo millenio.
Neppure il suo sorprendente debutto alla regia con il dramma Gone Baby Gone, seguito qualche anno dopo dal solido noir metropolitano The Town, hanno scalfito l’immagine del giovanotto americano non troppo intelligente, tutto patria e fidanzata, immortalato da Pearl Harbor.
Nonostante ciò, Ben Affleck ha saputo imporsi negli ultimi anni al grande pubblico internazionale, anche nel semplice ruolo di attore, con pellicole mai scontate e superficiali, presenziando e raccogliendo inoltre premi inattesi in importanti festival.
Con Argo, la sua terza regia, l’attore/regista compie il salto di maturità tanto atteso, proponendo agli spettatori una storia complessa e coinvolgente, un perfetto connubio tra commedia, dramma e thriller politico, che non passerà inosservata ai prossimi Academy Awards.
La vicenda, tratta da una storia vera, si svolge all’indomani della caduta dello Scià di Persia nel 1979. Sei cittadini americani, scappati dall’Ambasciata Americana presa d’assalto dai rivoluzionari, tentano la fuga grazie all’intuizione dell’agente della CIA Tony Mendez, che allestisce una finta produzione hollywoodiana in Iran come copertura per la missione di salvataggio.
Ben Affleck, bravissimo a tenere le redini di un film sulla carta non facile, riesce con talento e classe a gestire una sceneggiatura che vuole contemporaneamente creare tensione, intrattenere e lanciare contestualmente un messaggio politico.
Non solo. Affleck, che nel film interpreta l’agente segreto Tony Mendez, offre un’interpretazione lodevole, portando alla luce un personaggio dai saldi principi etici, che crede fortemente nella sua missione, ma che si scontra continuamente con la realpolitik, per lo più cinica e disillusa.
Argo è senza ombra di dubbio una delle pellicole americane più riuscite della stagione, perfetto esempio di come si può intrattenere in modo intelligente il pubblico, ottenere successo ai botteghini e trasmettere un messaggio politico e civic.
Titolo originale: Argo
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Durata: 120′
Regia: Ben Affleck
Sito ufficiale: http://argothemovie.warnerbros.com/
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/argo
Social network: facebook, twitter
Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman, Taylor Schilling, Kyle Chandler, Alan Arkin, Victor Garber, Titus Welliver, Clea DuVall, Tate Donovan, Adrienne Barbeau, Richard Kind
Produzione: Smoke House, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 08 Novembre 2012 (cinema)