“Vicini del terzo tipo” di Akiva Schaffer

La commedia demenziale americana alla riscossa

Cosa può nascere se s’incontrano i registi, i produttori e gli sceneggiatori (Akiva Schaffer, Seth Rogen e Shawn Levy) di film come Una Notte al Museo, La Pantera Rosa (il remake con Steve Martin), 40 Anni Vergine, Suxbad – Tre Menti Sopra il Pelo o Drillbit Taylor – Bodyguard in Saldo? Già di per sé qualcosa di inevitabilmente “particolare”. E se a questi si aggiungono due attori come Ben Stiller e Vincent Vaughn, ecco che si arriva ad intuire di cosa si sta parlando quando ci si riferisce a Vicini del Terzo Tipo.

Lo scenario è quello dell’annoiata provincia americana dove l’esuberante proprietario di un negozio di elettronica con la smania di fondare e dirigere club a scopo sociale, decide di crearne uno di “Vigilanza di Quartiere” in seguito a uno strano omicidio. Entrano a far parte del suo club tre eccentrici personaggi senza nessun’altra intenzione che quella di svagarsi dalla vita quotidiana, ma quando il gruppo scopre la minaccia di un’invasione aliena il loro divertimento si trasforma in una vera e propria missione per salvare il mondo.

La costruzione dei personaggi, seppure non particolarmente definiti, è efficace: il gruppo si compone dell’iper-responsabile Ben Stiller e dello spostato Jonah Hill (visto nel citato Suxbad nel ruolo dell’adolescente stile Cartman di South Park), dell’esaltato Vincent Vaughn e del tranquillo e perverso Richard Aoyade. Sono loro in sostanza a sostenere il film e a dare spessore a battute che forse troppo spesso scadono nella volgarità, ricordando più l’oscena ironia di 40 Anni Vergine che non quella politicaly correct di Una Notte al Museo.
A dare uno spessore in più di follia c’è anche il cameo di Ronald Lee Ermey, l’indimenticabile Sergente Maggiore Hartman che in Full Metal Jacket mostra tutto il suo devastante quadro clinico guadagnandosi di diritto un ruolo in un simile film.

Il soggetto, come d’altronde ci si deve attendere da una simile pellicola, non è elaboratissimo, ma è ricco di buoni spunti che un tema come quello del sospetto nei confronti del diverso riesce a scatenare. Tuttavia questi non sembrano venir mai sviluppati, rinunciando così a priori alla possibilità di fornire una facile satira sociale dell’americano medio, quell’individuo che si sforza di accettare il nero, il giallo o l’ispanico, ma s’irrigidisce di fronte all’omosessuale come di fronte all’alieno, rivelando tutta l’ipocrisia della provincia statunitense.

Si ha spesso l’impressione che l’ironia di certe battute vada persa nel doppiaggio così da rendere impossibile cogliere alcune interessanti citazioni, come quella in cui Ben Stiller cerca di comunicare con l’alieno fischiando il motivo prodotto dalla mega tastiera digitale di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Nonostante questo, la voce dei doppiatori ha un peso indiscutibile nel film e la prova è dta senz’altro dalla figura del Sergente di polizia locale al quale Franco Mannella presta la propria voce, riconoscibile in commedie e animazioni americane come American Dad o The Simpson e vincitore nel 2006 del “Premio Voci nell’Ombra” come Migliore Voce Caratterista.

Una colonna sonora ricercata e ben selezionata nella tradizione americana aiuta gli attori a caricare ancora di più l’atmosfera di follia come avviene nell’uso di un brano come People are strange dei Doors: proposto nel momento in cui i nostri protagonisti scoprono che gli alieni si nascondono all’interno della comunità sotto sembianze umane, sottolinea in modo eccezionale il clima di realistica assurdità scaturito nella relazione con “l’altro”.

Nel complesso Vicini del Terzo Tipo non spicca come il migliore dei film demenziali che invadono i cinema con cadenza mensile (parliamo di quelli americani e non del “trash-panettone-sbanca-botteghino” italiano), ma per gli amanti del genere rimane un film da non perdere. Per tutti gli altri invece una simpatica commedia con la quale cancellare letteralmente dalla mente ogni pensiero e trascorrere una serata sul divano in amicizia.

Titolo originale: The Watch
Nazione: U.S.A
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Akiva Schaffer
Cast: Ben Stiller, Vince Vaughn, Jonah Hill, Richard Ayoade, Billy Crudup, Rosemarie DeWitt, R. Lee Ermey, Will Forte, Doug Jones
Produzione: 21 Laps Entertainment, Twentieth Century Fox
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 08 Novembre 2012 (cinema)