“Big Wedding” di Justin Zackham

Un meraviglioso cast per un filmettino sciocco.

E’ iniziata l’estate. E con l’estate nelle agognate sale refrigerate dei cinema arrivano loffie commediole; Big Wedding è una di queste, insieme a Tutte contro di lui e a Mai così vicini – sperando che l’elenco si chiuda qui.

Con un cast di tutto riguardo, tanto sprecato da fare male,
Big Wedding racconta la storia di una famiglia che si riunisce per il matrimonio di uno dei tre figli.

Robert De Niro – Don – e Diane Keaton – Ellie – sono due ex coniugi che si rivedono dopo molti anni in occasione del matrimonio del loro terzo figlio adottato – Alejandro – interpretato da Ben Barnes con, occhioni sempre più grandi, Amanda Seyfried – Missy.
_ A partecipare alle nozze di Alejandro, oltre alla sorella Lyla (Katherine Heigl addobbata con un taglio di capelli che speriamo abbia fatto emanare un mandato d’arresto per il parrucchiere), che si sta separando dal marito, e al fratello Jared (Topher Grace), medico quasi trentenne vergine – non nel senso di segno zodiacale – in attesa del grande amore, arrivano anche la madre biologica colombiana, Madonna (Patricia Rae) e la sorella Nuria (Ana Ayora).

Il problema è che Madonna è una fervente cattolica; e questo provoca un cambio delle carte in tavola.
_ Don, che ormai da anni sta con Bebe (Susan Sarandon), dovrà far finta di essere ancora sposato con Ellie.
_ Da qui tutta una serie di situazioni imbarazzanti, a cui partecipano anche i genitori di Missy; gag e dialoghi surreali vanno avanti fino alla tanta attesa fine.

Con un tono buonista e facilone, di cui non si sentiva il bisogno, il regista e sceneggiatore Justin Zackham (già autore di Non è mai troppo tardi, un film molto toccante), basandosi sul film francese Mon frère se marie, sembra non essersi accorto del grande potenziale che aveva per le mani; cioè un cast che gli avrebbe garantito una commedia romantica d’eccellenza.
_ Ci troviamo di fronte a un’inspiegabile, ulteriore, occasione sprecata.

Titolo originale: The Big Wedding
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Justin Zackham
Cast: Robert De Niro, Katherine Heigl, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Topher Grace, Susan Sarandon, Robin Williams, Ben Barnes, Christine Ebersole, David Rasche
Produzione: Two Ton Films, Millennium Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 26 giugno 2013 (cinema)