“IL CLUB DI JANE AUSTEN” di ROBIN SWICORD

Leggere la Austen per ritrovare noi stessi

Com’è vero che certe cose non cambiano mai! E’ incredibile quando ci si rende conto che l’epoca che si sta vivendo altro non è che una copia estremamente simile alle trame dei romanzi di Jane Austen.
Tratto dal libro di Karen Joy Fowler, una deliziosa commedia sull’importanza dei rapporti umani nella società moderna, troppo spesso distratta da questioni ritenute fondamentali e che invece non fanno altro che distogliere da ciò che più conta nella vita: i sentimenti verso gli altri.

Un gruppo di amiche decide di creare un club letterario dedicato alla celebre scrittrice Jane Austen. Ciascuna di loro conduce una vita piuttosto regolare, fondata su momenti di gioia ma anche di delusione e dolore.
Bernadette (Kathy Baker), la vera ideatrice del club, è uno spirito libero: piuttosto stramba, si è sposata sei volte; Joselyn (Maria Bello), bellissima e sicura di sé, ha una grande passione per i cani; Sylvia (Amy Brenneman), insieme a sua figlia Allegra (Maggie Grace), decide di entrare nel club per dimenticare il tradimento del marito e Prudie, (Emily Blunt) è una giovane insegnante di francese che, colmo dei colmi, non è mai stata in Francia. Il sesto membro, l’unico uomo, è Grigg (Hugh Dancy), un trentenne appassionato di fantascienza che accetta di entrare nel club spinto da Jocelyn. La storia di questi personaggi si snoda nei sei lunghi mesi durante i quali i componenti del club si confrontano nella lettura dei diversi romanzi della Austen.

Con un happy ending forse un po’ scontato la regista, Robin Swicord, invita il suo pubblico a riflettere sui numerosi problemi che un fenomeno come la globalizzazione è stato in grado di provocare nella società contemporanea.
Il tempo passa, l’uomo si evolve, ma la storia non cambia. Noi tutti, in fondo, abbiamo sempre le stesse esigenze che avevano gli uomini del passato, semplicemente sotto diverse spoglie. Fagocitati dal “villaggio globale”, non siamo più in grado di renderci conto che l’uomo continua a soffrire come ha sempre fatto, ad essere solo e ad aver bisogno dunque di rapporti umani autentici, reali.

Ne Il club di Jane Austen, i sei protagonisti socializzano, discutono e confrontano le proprie storie che sono un perfetto calco delle trame nei romanzi della scrittrice anglosassone.
La Austen, rappresenta il leit motiv che consente loro di conoscersi, di rivelarsi e di dichiararsi, ma soprattutto simboleggia un invito a scommettere sul più nobile fra i sentimenti: l’amore.
Nell’epilogo della storia, è proprio l’amore a permeare il cuore dei protagonisti di questa commedia, esattamente come i matrimoni e il lieto fine hanno sempre l’ultima parola nei romanzi di Jane Austen.

Lavinia Bassani

Titolo originale: The Jane Austen Book Club
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007

Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 105′
Regia: Robin Swicord
Sito ufficiale: www.sonypictures.net/movies/…
Sito ufficiale: www.sonypictures.it/film/…
Cast: Maria Bello, Hugh Dancy, Emily Blunt, Kevin Zegers, Maggie Grace, Nancy Travis, Amy Brenneman, Marc Blucas, Jimmy Smits, Kathy Baker, Gwendoline Yeo, Lynn Redgrave, Mary Newman
Produzione: Mockingbird Pictures, John Calley Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 18 Gennaio 2008 (cinema)