“JUNO” di Jason Reitman

Al liceo con il pancione

Cinema 2007
Juno è un’adolescente schietta e sicura di sé che scopre all’improvviso di essere incinta di un suo amico. L’imprevista notizia non scalfisce la sua calma. La giovane ragazza saprà affrontare il dopo con risvolti assolutamente originali.

Juno è il nuovo lavoro registico di Jason Reitman, quello di Thank you for smoking. In questa pellicola affronta la tematica non semplice delle gravidanze non volute e lo fa con toni sempre spensierati e fuori dal prevedibile. Attraverso il passare delle stagioni, viviamo l’evoluzione di una dolce attesa che implica il delicato passaggio dall’adolescenza all’acquisizione di una precoce maturità.

Il personaggio di Juno nasce dalla viva immaginazione di una blogger, Diablo Cody, scoperta casualmente da uno dei produttori. La forza della sua scrittura sta nel riproporre un linguaggio vicino ai giovani di oggi e nel descrivere situazioni anomale ma distanti dalla finzione televisiva. Il suo pregio è anche quello di trattare una serie di questioni (l’amore, il matrimonio, la libertà) in modo leggero e mai con un intento giudicante. L’efficacia del film è dovuta anche all’ottima interpretazione di Ellen Page i cui cambi di espressione hanno qualcosa di unico.

Assolutamente originale la rappresentazione dei non protagonisti. Alla notizia della dolce attesa, i genitori di Juno sfidano le convenzioni e gli stereotipi cinematografici assumendo un atteggiamento ironico e compito. Allo stesso modo, la coppia a cui la teenager vorrebbe affidare il bambino rivela di possedere molte più crepe di quelle che il loro status alto borghese implicherebbe. La pellicola trova il proprio equilibrio grazie anche a una serie di elementi di contorno. Il look di Juno, le candide musiche di sottofondo e le ambientazioni cariche di colori e di vita contribuiscono a raggiungere una buona coerenza.

Titolo originale: Juno

Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 92′
Regia: Jason Reitman
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/juno/
Cast: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons, Candice Accola, Cameron Bright, Daniel Clark
Produzione: Fox Searchlight Pictures, Mandate Pictures, Mr. Mudd
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: Roma 2007
04 aprile 2008 (cinema)