D’accordo, è un giornalista e di anni non ne avrà quanti il più famoso Indiana Jones… Stiamo parlando di Tin Tin, il nuovo eroe di Steven Spielberg, che non ha nulla da invidiare (anzi: quanto a chilometri sulle spalle la gara è ancora aperta), ma molto in comune con l’archeologo più avventuro e fascinoso del cinema.
Le avventure di Tin Tin – Il segreto dell’unicorno è il primo film d’animazione di Spielberg, prodotto insieme a Peter Jackson.
Solo due intrepidi artisti visionari ed entusiasti, due rivoluzionari, fanciulleschi cantori di mondi avventurosi, potevano riuscire nell’impresa di portare, con strepitosa armonia e atmosfera musicale, il protagonista (creato nel 1929) dei romanzi grafici scritti e disegnati da Georges Remi con lo pseudonimo Hergé.
Le avventure di Tin Tin – Il segreto dell’unicorno è un film d’animazione, con un 3D che amplifica l’emozione, dove la ricerca dell’immagine, la precisione del dettaglio, le forme, i colori, la regia stessa è puro spettacolo estetico. I disegni e le storie di Hergé sono stati trattati con una cura religiosa. Spielberg e Jackson sanno fare il loro lavoro e regalano al pubblico un lavoro altamente raffinato, con un tocco deciso e colorito di divertimento.
Hergé diceva: “Posso raccontare una storia solo disegnando”.
Lo stile grafico di Hergé è stato tradotto per il grande schermo in un film di animazione in CG, il tutto, come si diceva, aggraziato dalla terza dimensione (il film è stato realizzato negli studi di performance capture di Playa Vista, CA, nei Giant Studios).
Adattamento dei tre libri di maggior successo di Tin Tin (Il segreto del Liocorno, Il granchio d’oro e Il tesoro di Rakam il Rosso), Le avventure di Tin Tin raccontano l’appasionante missione in cui si imbarca il giovane e intraprendente reporter dal rosso ciuffo, insieme al suo inseparabile cagnolino Milou, un fox terrier bianco.
Tin Tin viene coinvolto in un mistero che lo porterà a solcare oceani e rischiare la vita nel deserto.
Il modellino di un veliero, una leggenda, mappe nascoste, ricordi e segreti, un uomo senza scrupoli: Ivan Ivanovitch Sakharine, un sornione lupo di mare che sa di rhum: Capitan Haddock, due detectives con una pigra arguzia: Thompson & Thomson, ma soprattutto i duelli, gli inseguimenti e fughe rocambolesche, sono elaborati con una vispa suggestione e fervida fantasia.
Le avventure di Tin Tin – Il segreto dell’unicorno associa una rigogliosa magia visionaria ad un’innovativa narrazione solida. La tecnologia della performance capture contribuisce a emanare un’alchima teatrale e onirica tra personaggi carismatici, una ricca scenografia e uno humour di coinvolgente divertimento.
Titolo originale: The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn
Nazione: U.S.A., Nuova Zelanda, Belgio
Anno: 2011
Genere: Animazione, Avventura
Durata: 107′
Regia: Steven Spielberg
Cast: Daniel Craig, Simon Pegg, Cary Elwes, Jamie Bell, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Toby Jones, Mackenzie Crook, Sebastian Roché
Produzione: Amblin Entertainment, The Kennedy/Marshall Company, WingNut Films
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 28 Ottobre 2011 (cinema)