“La donna perfetta” di Frank Oz

Gli uomini preferiscono le bionde

Una commedia fantascientifica che inizia brillantemente ma finisce rischiando troppo poco

Donne in carriera di tutto il mondo, manager licenziate, scrittrici stressate e boss in fuga, se pensate di poter raddrizzare la vostra trascurata vita familiare – o se almeno lo pensano i vostri mariti – è giunto il momento di trasferirvi a Stepford, Connecticut; il luogo ideale dove eliminare ogni forma di nervosismo e tensione dovuta al lavoro, lontano dall’esistenza frenetica delle metropoli, in un plastificato paese delle meraviglie dove c’è spazio solo per una patinata e posticcia impeccabilità.

E’ la cittadina dove ogni marito si riscopre sposato con la donna dei propri sogni (bella, obbediente ed asservita) dimenticando ogni genere di emancipazione femminile. Ma forse non è solo l’aria frizzante dei boschi del Connetticut a rendere obbedienti come barbie tutte le mogli di Stepford…
Ebbene quindi, com’è noto, la perfezione non esiste e, una volta scoperto il trucco, cade l’illusione e cala il sipario, anche se purtroppo insieme a questi, nel nostro caso, crolla pure l’irriverenza sagace della prima parte del film. Sono infatti proprio i minuti iniziali che parodizzano la classica American way of life anni ’50, la smodata corsa al consumismo (esemplificata genialmente nella sequenza dei titoli di testa) e le pettinature laccate e ossigenate alla Doris Day che impongono un ritmo sostenuto e una risata facile ai i primi cinquanta minuti della pellicola.

Quando invece si entra nel tema principale, tanto caro agli appassionati del film originale “The Stepford wives” – caso cinematografico degli anni ’70 – ovvero la paura degli uomini di vedere le mogli insidiare la loro posizione di comando, storica prerogativa maschile, la verve dimostrata inizialmente sembra cedere il passo ad un fiacco tentativo di ironizzare su alcuni banali luoghi comuni. Ed è forse proprio il parziale svuotamento di significati che paradossalmente, a volte, rischia di ottenere l’effetto contrario – sono le donne a voler essere inconsciamente sottoposte ai mariti?! – alle origini femministe di questa storia. Questi piccoli-grandi difetti non mettono comunque in crisi lo splendido cast che vede nel trio di protagoniste femminili (Kidman, Close, Middler) se non, fortunatamente, delle donne perfette, quantomeno delle splendide attrici. E con buona pace degli ancor molti uomini che “preferiscono le bionde”.

Titolo originale: The stepford wives
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia, Drammatico, Thriller
Regia: Frank Oz
Sito ufficiale: www.stepfordwivesmovie.com
Sito italiano: www.ladonnaperfetta.it
Cast: Nicole Kidman, Matthew Broderick, Bette Midler, Christopher Walken, Faith Hill, Roger Bart, Jon Lovitz, Glenn Close
Produzione: Donald De Line, Gabriel Grunfeld, Scott Rudin, Edgar J. Scherick
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 09 Luglio 2004