Si è conclusa ieri, all’auditorium del Centro Culturale Candiani, l’ottava edizione del Mestre Film Fest.
Il poetico corto di animazione, “Percorso #0003-0305”, del miranese Igor Imhof, si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio internazionale nella sezione Short Stories: un delicato viaggio nella memoria, fatto di note armonicamente fuse alla danza delle immagini in movimento.
Nella stessa sezione un premio speciale della giuria è stato assegnato a “Tutto brilla”, di Massimo Cappelli, un’ironica commedia fatta di dialoghi efficaci che consentono all’autore di muoversi con disinvoltura tra toni differenti e imprevisti situazionali.
Nella sezione Videoforkids sono stati assegnati quattro premi. Il primo è andato a “Mi scopro, mi conosco, mi racconto” di Ivana Merotto e Germana Guizzo Girato, girato con gli alunni della scuola elementare Gianni Rodari, in provincia di Treviso.
A pari merito sono stati giudicati due corti delle scuole medie: “Giudizi e pregiudizi”, della scuola Colombo di San Giorgio di Piano in provincia di Bologna, e “A caccia di guai”, della scuola Pertini di Sarmede, in provincia di Treviso.
Infine, nella stessa sezione, è stato premiato il corto “Oltre il muro”, dell’istituto superiore Verdi di Valdobbiadene.
Il Premio Unicef è stato assegnato invece all’intenso reportage girato in Kenia da Sara Zavarise.
Per la sezione Corti and Web, relativa ai cortometraggi votati dagli utenti del sito www. shortinvenice.net, è stato premiato il corto “Avevo undici anni” di Marcello Conte.
A concludere la serata è stata la proiezione in anteprima del cortometraggio “Riflesso di un amore” di Alice Borin, vincitrice del corso-concorso di scrittura cinematografica Raccontare Mestre, sul tema di come l’amore viene vissuto a Mestre, dalle diverse generazioni.
Il festival è stato organizzato dalla Videoteca di Mestre (Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani), e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia, Associazione Culturale El Leon in moleca e Cinit-Cineforum Italiano, con il contributo di Boscarato Ristorazione e con la collaborazione di Trenitalia.