“Mister Morgan – Non é mai troppo tardi per ricominciare” di Sandra Nettelbeck

Storia di un'amicizia

Adattando il romanzo francese La Douceur Assassine di Françoise Dorner, la regista Sandra Nettelbeck ha diretto Mr Morgan – Non è mai troppo tardi per ricominciare, un film ampolloso, ma la tenerezza con cui è interpretato ricuce gli strappi degli eccessi melodrammatici.

Matthew Morgan è un americano trasferitosi a Parigi con l’adorata moglie; è un ex professore universitario, che conta i giorni da quando è rimasto vedovo, con dentro un dolore incolmabile. Finché su un autobus incontra Pauline, una giovane insegnante di danza, dolce e sensibile, che porta con sé una grande nostalgia di famiglia.

Mr Morgan vede in lei la luce e sente il ritmo, un sollievo nell’ingiustizia degli ultimi anni; a Pauline piace la barba di Matthew perché le ricorda il padre.

Tuttavia la solitudine di Matthew prende il sopravvento; e dall’America arrivano i suoi figli, Miles e Karen, con un bagaglio di rancori, fatto di frasi non dette o lasciate in sospeso. Da subito, i due sono infastiditi e preoccupati per l’amicizia del padre con la giovane parigina.
_ Mentre la figlia Karen non ha tempo di soffermarsi troppo sul presente, Miles decide di restare a Parigi per capire meglio come sia possibile un’amicizia sincera tra Matthew e Pauline.

Mr Morgan è una commedia agrodolce, che commuove o meglio, l’interpretazione degli attori riesce a incantare.
_ La grazia elegante e il carisma di Michael Caine, l’aria innocente di Clémence Poésy, la tristezza di Justin Kirk – Miles – e la mondanità di Gillian Anderson – Karen – dominano la scena. E i loro volti, quelli di Caine e della Poèsy soprattutto, sono il riflesso delle emozioni dei loro personaggi, dalla nostalgia alla solitudine, dalla fragilità all’incomprensione.

E’ l’intensità rigorosa di tutto il cast a rendere Mr Morgan un film elegante, nonostante i tanti cliché e nonostante le ingenuità commesse della regia, escamotage un po’ furbetti per enfatizzare il sentimentalismo.

Titolo originale: Mr. Morgan’s Last Love
Nazione: U.S.A., Francia, Germania, Belgio
Anno: 2013
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 116′
Regia: Sandra Nettelbeck
Cast: Michael Caine, Clémence Poésy, Gillian Anderson, Justin Kirk, Jane Alexander, Anne Alvaro, Michelle Goddet, Richard Hope, Christelle Cornil, Yannick Choirat
Produzione: Kaminski.Stiehm.Film GmbH, Bavaria Pictures, Senator Film, Scope Pictures, Sidney Kimmel Entertainment, Elzévir Films, SCOPE Invest
Distribuzione: Officine Ubu
Data di uscita: 2014 (cinema)