Chi salirà sui palchi della seconda edizione di ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL? La prestigiosa kermesse toscana, diretta erede di Arezzo Wave, si terrà a LIVORNO dal 15 al 20 luglio.
FUCINA CONTROVENTO – MALCONTENTA (VE) dalle ore 21.30
I finalisti
3 SACCHETTI (Venezia)
CARTA D’ERITREA (Padova)
DUBLO (Treviso)
JACINTO CANEK (Verona)
LOP SIDED (Venezia)
MIDEANDO STRING QUINTET (Padova)
SARA SCHUSTER (Vicenza)
Il gruppo che rappresenterà il sound veneto verrà selezionato VENERDI’ 4 e VENERDI’ 11 APRILE alla FUCINA CONTROVENTO, che ospita le FINALI REGIONALI di Q13 ITALIA WAVE VENETO, contest di promozione e valorizzazione della cultura musicale giovanile, promosso da MUNICIPALITA’ MESTRE-CARPENEDO, ASSESSORATI alla CULTURA e alle POLITICHE GIOVANILI della CITTA’ DI VENEZIA, RADIO BASE, ASSOCIAZIONE CULTURALE ROOTS e FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA.
230 le band iscritte al contest, 19 i semifinalisti, che si sono contesi i 7 posti della finale sul palco del Banale di Padova.
In giuria alle finali: STEFANO VETTORETTI (Responsabile Regionale Q13 Italia Wave Veneto, speaker radiofonico), SANDRO SARTORI (giornalista e presentatore televisivo-radiofonico), RICCARDO RIZZOTTO (fonico), MICHELE SARAN (Dj), MATTIA GIRARDI (Dj), STEFANO LUPERTO (Responsabile Regionale Italia Wave Friuli Venezia Giulia, Responsabile di Moscow e Records! S’il vous plait), LUCA CAVALLERO (Responsabile Regionale Italia Wave Piemonte, Responsabile di Spazio211, Spaziale Festival, Traffic, Collaboratore di Stati Generali del Rock).
La presentazione delle formazioni:
VENERDI’ 4 APRILE
JACINTO CANEK (VERONA)
I Jacinto Canek nascono nel 2002 nella Valpolicella in provincia di Verona. Il nome del gruppo è quello di un guerriero Maya del ‘700 che sacrificò la vita per salvare il proprio popolo dalla dittatura e dall’oppressione dei conquistadores. I duri ascoltano, discutono, cercano, suonano, mirano il bersaglio e bang: il rock si apre alle differenti tradizioni musicali europee e mediterranee. Scale orientali incontrano riff metal, percussioni africane invadono melodie pop, fraseggi reggae sfociano in suggestioni balcaniche, il punk scontra arrangiamenti sintetici, la prepotenza dei testi strepita contro echi di didjeridoo.
http://www.myspace.com/jacintocanek
DUBLO (TREVISO)
Si fondono in un lontano dicembre 2007. In missione per conto di Dio, ispirati da una leggera magia, compongono mille brani sotto l’effetto della polvere del folletto e foglie di violetta. Felici e spensierati si accingevano a mettersi all’unisono fino a quando intervenne una mano celestiale che porse loro strumenti e tuberi vari per estasiare l’apparato uditivo di là e di lì…
3SACCHETTI (VENEZIA)
Il progetto “3 sacchetti” nasce dall’idea comune di tre musicisti di creare una musica del tutto nuova partendo dalla fusione di tre stili totalmente differenti quali jazz, klezmer e post hc il tutto avvolto in una calda atmosfera noise. La nascita del gruppo è datata intorno all’inverno 2004, lo stampo è quello del gruppo standard jazz, ma con il passare del tempo il gruppo comincia a creare canzoni dalle sonorità balcaniche caratterizzate sempre da melodie bizzarre ed aggressive. I 3 ragazzi, sebbene pieni di buona volontà ed idee che non riescono a concretizzare, riescono a produrre una sonorità innovativa e variegata peraltro influenzata dalle loro diverse estrazioni musicali. La conclusione di tutto ciò forma un viaggio che, partendo dalle sonorità provenienti dalle tradizioni musicali delle etnie viaggiatrici, si conclude, quasi agonizzante, distorto dal grigio ambiente sociale in cui opera il trio.
CARTA D’ERITREA (PADOVA)
Il gruppo è nato a Casalserugo (PD), precisamente in un loco denominato Ronchi del Volo. Lì c’è la sala prove (una vecchia casa disabitata): lì è nato il nome Carta d’Eritrea, quando nel ripostiglio, che sarebbe diventato saletta, fu ripulito e fra le altre cose fu rinvenuta della carta d’Eritrea. Si tratta di un cartoncino imbevuto d’incenso ed aromi, che impregna l’aria quando lentamente brucia. Questa era l’atmosfera in sala prove, e questo divenne il nome del gruppo.
VENERDI’ 11 APRILE
MIDEANDO STRING QUINTET (PADOVA)
MIDEANDO String Quintet propone un nuovo genere musicale definito dall’EBMA “Associazione Internazionale ed Europea di Musica Acustica”: NEW ACOUSTIC MUSIC. L’utilizzo di strumenti acustici quali mandolino, octave mandolin, mandocello, chitarra, basso, crea un sound nuovo ed inconfondibile. I testi d’autore e le raffinate armonie vocali sono arricchite da influenze Pop, Rock e Jazz . Il Cd “L’INVERNO DEI COLTELLI”, pubblicato nell’autunno 2000, comprende brani originali ed è il risultato di una approfondita ricerca che unisce le sonorità degli strumenti acustici ai testi in italiano dello scrittore Giulio Mozzi (Mondadori-Einaudi). Lo spettacolo comprende anche brani cover completamente riarrangiati. Alcuni di questi sono raccolti in un Cd live dal titolo “BOOTLEG!”, registrato durante il tour 2001. Il Cd “VIAGGIO…”, prodotto da Velut Luna (giugno 2004), continua nella via intrapresa presentando dieci nuovi brani originali e due cover che “vivono” dell’inconfondibile sound Mideando. Il nuovo CD “TUTTE LE DIREZIONI”, sempre prodotto da Velut Luna e presentato ufficialmente all’IBMA – Nashville USA – in ottobre 2007, contiene sette nuove canzoni originali più le cover “You are the one that I love” dal film Grease, “Video killed the radio star” dei Buggles, e “These are the days of our lives” dei Queen, tutte riarrangiate dalla band. Inoltre è presente una versione Msq del traditional “Turkey in the straw”.
www.myspace.com/mideandostringquintet
SARA SCHUSTER (VICENZA)
Le strade dei 4 Schusters si incrociano nell’autunno del 2005, mentre l’esordio della band è datato estate 2006. All’inteno del gruppo nasce fin da subito un naturale accordo su arrangiamenti minimali e diretti costruiti su due chitarre (Eleonora e Daniela), batteria (Matteo) e linee vocali (Lisa) alla ricerca di melodie semplici ed efficaci, suoni grezzi ed irrequieti, riff ammiccanti, sonorità potenti. Il risultato conferisce alla band una personalità ben definita, asciutti e diretti quanto generosi ed energici sul palco.
www.myspace.com/sarahschuster1
LOP SIDED (VENEZIA)
La band ufficialmente nasce nel 2004. Dopo ripetuti cambi di musicisti, arriva alla formazione ottimale nel 2006 che vede Rebecca Basso alla voce, Luca Bozzato alla programmazione, ai synth e all’elettronica, Matteo Rossi alla chitarra, Antonio Gomes al basso, Emanuele Carraro alla batteria e Duccio de Rossi ai fiati. Nato inizialmente da un’idea di Luca Bozzato e Rebecca Basso questo progetto musicale ha visto il contributo di vari musicisti. Alla musica dei LoP-SidEd sono stati spesso attribuiti i generi più diversi e a volte contrastanti: la band viene premiata in due contest nazionali con il premio “originalità”. “Musica che alterna momenti di forte slancio passionale a sonorità più intime e soffuse. Dolci. I punti di riferimento vengono illusi, poiché LoP-SidEd è sbilanciato, alterato, asimmetrico. Il suono è elaborato, a volte molto minimale e introverso, a volte ruvido e accattivante.” La band nell’arco dei suoi anni di attività ha avuto diverse soddisfazioni: “Best Live Performance”- Concorso nazionale Kosarock 2006. “Premio originalità”- Concorso nazionale Samigo Top 100 ’06 ritirato al Mei di Faenza. “Premio originalità- Concorso nazionale Sotterranea 2007. Segnalati assieme ad altre 4 band nazionali ne “Il Meglio per Alta Fedeltà”, programma di Radio Sherwood. Intervista e passaggi radiofonici su Radio Base, Radio Smile, Radio Sherwood con live-set in acustico. Intervista televisiva per il canale satellitare Paper Channel. Scelti assieme ad altre 7 band per la finale regionale “Marte Live”. Partecipazioni a varie compilation: Rocksano ’06, Kosraock ’06, Samigo top 100 n°6 ’06, Sotterranea ’07. La musica dei Lop-sided ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica della carta stampata e di riviste musicali on-line, sia per la composizione, sia la presenza scenica live. All’attivo hanno 3 demo: “He loves her to Distraction” (2005. Raccolta di 60′ di musica improvvisata).”Promo” (2006. 5 brani auto prodotti) e “Altered” (2007. 4 brani registrati professionalmente in studio)
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Il gruppo vincitore del contest potrà esibirsi alla prestigiosa kermesse toscana, che quest’anno si terrà a LIVORNO dal 15 al 20 Luglio.
Anche nel 2008, tra le nuove proposte che verranno presentate dalle regioni, verranno premiate le band che esprimeranno la migliore proposta artistica con il Premio Fondazione Arezzo Wave Italia: 3 borse di studio, una per categoria (Rock, Etno/Canzone, Urban) del valore di 500 Euro.
Per informazioni:
STEFANO VETTORETTI
veneto@arezzowave.com
www.italiawave.com
www.q13.it
www.myspace.com/q13arezzowaveveneto