Neppure la bravura folgorante e intensa di Jake Gyllenhall, che qui si è sottoposto a un intensivo training per interpretare un aggressivo pugile, non basta a sollevare le sorti del nuovo film di Antoine Fuqua.
Billy Hope è un pugile mancino, violento nella vita e sul ring. Ha una carriera fatta di vittorie, una bella moglie, Maureen, (Rachel McAdams), una figlia, Leila, che lo adir a(Oona Laurence); insomma, da fuori sembrerebbe mantenere uno stile di vita invidiabile.
L’inizio della discesa non tarda ad arrivare e la risalita sarà un duro allenamento.
_ Dalla crisi con la Maureen, che vorrebbe che il marito si prendesse una pausa, dall’allontamento della figlia da parte dei servizi sociali, all’abbandono del suo storico amico e manager (Curtis “50 Cent” Jackson), Hope tocca il fondo.
Per risalire la china, deve rivolgersi a un improbabile alleato in una palestra locale: Tick Willis (Forest Whitaker), un ex pugile diventato l’allenatore dei migliori boxeur dilettanti della città. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.
Scritto da Kurt Sutter, creatore della serie tv cult Sons of Anarchy, e diretto da Antoine Fuqua, Southpaw è, e lo diciamo con sentita delusione, un polpettone di luoghi comuni o una versione melodrammatica di Rocky, che perde mordente già nel primo tempo.
_ Il calvario spirituale che attraversa Billy Hope è innegabilmente interpretato con emotività e trasporto da Gyllenhall, ma purtroppo questo non è da solo sufficiente a dare pregio al film, a causa del contesto scricchiolante che lo circonda.
Con Southpaw Fuqua ha dimostrato una carenza nella ricerca della finezza, mentre ha mescolato gli ingredienti del genere con una dose eccessiva di testosterone imbevuto di brutalità.
Titolo originale: Southpaw
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams, Rita Ora, Naomie Harris, Forest Whitaker, 50 Cent, Clare Foley, Beau Knapp, Victor Ortiz, Miguel Gomez, Skylan Brooks
Produzione: Escape Artists, Fuqua Films, Riche Productions
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 02 Settembre 2015 (cinema)