Festa Mobile
Tutto ha inizio dieci anni dopo “il collasso”…
… Il regista con l’animo da reporter David Michôd, già autore del pluripremiato Animal Kingdom, per il suo secondo lungometraggio passa dalla malavita di Melbourne al collasso economico globale; ma resta sempre in Australia, scegliendo di ambientare il suo film nell’entroterra polveroso del deserto.
_ The Rover è una riflessione estrema su quel che resta di una società devastata da un’apocalissi economica (si suppone che si tratti di questo, perché non sono mai dette esplicitamente le cause né è fatto un cenno ad eventuali colpevoli); ai margini delle Borse resta una società incattivita e violenta, fatta di disperati che rubano ad altri disperati, un far west senza legge, dove si resta impuniti.
Il regista è così andato a ipotizzare un’umanità nichilista, rude, grigia, ruvida, fatta di figure perse, folli, prive di morale; e, senza indagare troppo sulle cause, si concentra sul “dopo”, esattamente dieci anni dopo.
Eric (un irriconoscibile Guy Pearce) intraprende un duro e pericoloso viaggio attraverso il deserto australiano, all’inseguimento di una banda criminale, composta da tre malconci, ma spietati, malviventi, che gli hanno rubato la sua automobile.
_ Durante questa caccia ai criminali, Eric si imbatte in Rey (Robert Pattinson), un giovane ferito gravemente, che ha il pregio o il difetto di essere il fratello di uno dei capi della banda.
_ Eric decide portare Rey con sé, per trovare i delinquenti e riprendersi ciò che gli appartiene.
Il percorso dei due uomini affronta un entroterra desolato, fatto di spacci di armi da fuoco, diffidenza, desolazione.
_ Il deserto che i due uomini incontrano è lo stesso che si è radicato negli animi della popolazione varia e senza speranza, che incontrano nel loro cammino.
Interpretato in modo meravigliosamente accattivante da Guy Pearce e sorprendente da Robert Pattinson (David Michôd deve averlo portato a conoscenza dei suoi muscoli facciali che, se ben utilizzati, possono addirittura essere espressivi!), The Rover non ha quell’effetto micidiale e inquietante all’Animal Kingdom, ma è un road movie intenso, ben strutturato con i suoi personaggi distinti e i dialoghi minimalisti, ma incisivi.
Titolo originale: The Rover
Nazione: U.S.A., Australia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 103′
Regia: David Michôd
Cast: Guy Pearce, Robert Pattinson, Chan Kien, Tek Kong Lim, Scoot McNairy, Tawanda Manyimo, David Field, Scott Perry, Richard Green, Gillian Jones
Produzione: Porchlight Films, Lava Bear Films, Screen Australia
Distribuzione: Kock Media
Data di uscita: 04 Dicembre 2014 (cinema)