Fuori Concorso
Tracey Berkowitz è una teenager che non apprezza la sua condizione di adolescente: la famiglia non la capisce, la scuola è un disastro per non parlare del rapporto con amici e compagni, praticamente inesistente.
Diventa normale per Tracey (una brava Ellen Page) cercare un’altra strada, una via che le permetta di essere al centro della propria storia e non, tristemente, emarginata al semplice ruolo da comprimaria. La ragazza sfoga la propria rabbia contro la sua famiglia che non l’ha mai amata e desiderata quanto si dovrebbe, contro la scuola che non le offre il giusto riconoscimento e contro gli amici, o meglio dire conoscenti, che a mala pena le rivolgono un saluto.
Questi sono gli ingredienti usati da Bruce McDonald, classe 1959 con un passato pressoché televisivo, per questa sua nuova pellicola. Niente di particolarmente nuovo se non per il fatto che il regista canadese, per raccontare questo disagio giovanile, decide di usare la cosìdetta tecnica del multi-frame e dello split screen (tecnica che permette di dividere lo schermo in molte porzioni diverse per misure e per proporzioni), tecnica non innovativa ma non molto usata al cinema.
In questo modo, i frammenti, i pensieri e le fantasie della giovane Tracy si susseguono freneticamente sullo schermo cercando di destabilizzare la storia e mischiando ripetutamente il piano della realtà e quello dell’immaginazione. Con questi accorgimenti, il regista tende a giustificare i continui, e a volte superflui, passaggi di piano e a rendere più originale e accattivante una storia che non lo è poi molto.
E la voglia di mettersi in gioco di Bruce McDonald sembra davvero non avere limiti. Come ha affermato il regista stesso durante la presentazione del film, tutto il materiale girato per il film può essere trovato al sito: www.thetraceyfragments.com in modo da poter essere montato in maniera alternativa da tutti quelli che ne avessero voglia e che volessero misurarsi con moltissimo materiale, apparentemente, senza un senso vero e proprio.
Titolo Originale: The Tracey Fragments
Anno: 2007
Nazione: CanadaDurata: 80′
Regia: Bruce McDonald
Sceneggiatura: Maureen Medved
Interpreti: Ellen Page, Max McCabe-Lokos, Ari Cohen, Erin McMurty
Produzione: Tracey Fragment Inc.
Coproduzione: Alcina Pictures, Shadow Shows Inc., Buffalo Gals Pictures
Distribuzione: Bavaria Film International