“Una notte al museo” di Shawn Levy

La Storia è viva

Larry (Ben Stiller) è un padre divorziato tanto amorevole quanto incapace di portare a termine un qualsiasi progetto. Passa da un lavoro all’altro senza trovare la stabilità necessaria per essere un punto di riferimento per il figlioletto troppe volte deluso. Così, quando si presenta l’occasione di un lavoro come custode notturno del Museo di Storia Naturale di New York, Larry si presenta con l’intenzione di prendere l’impegno seriamente. Peccato che qualche imprevisto – non annunciato dai tre ottuagenari ex guardiani in partenza per Miami (gli arzilli Dick Van Dyke, Bill Cobbs e nientemeno che Mickey Rooney) – renda il lavoro decisamente più movimentato del previsto. Durante la notte, infatti, il Museo nasconde una fervente attività: statue, manichini, miniature e animali impagliati prendono vita e scorrazzano liberamente per corridoi e saloni, non senza farsi qualche dispetto…

Negli Stati Uniti ha sbancato i botteghini natalizi e tutto lascia pensare che, benchè in differita, il successo si replichi anche qui in Italia. Una notte al museo, commedia “soprannaturale” ricca di effetti speciali, contiene di sicuro tutti gli ingredienti necessari a soddisfare i requisiti di piacevole intrattenimento per tutta la famiglia. Partendo dal non molto originale rapporto di fiducia padre-figlio quasi compromesso, e da un assunto che, in un’altra situazione, avvrebbe potuto assumere toni ben più lugubri, Levy (il remake de La pantera rosa) si concentra principalmente, con buon ritmo, sulle gag che inevitabilmente possono scaturire da una vicenda così inverosimilmente stimolante.

Ci si può dunque meravigliare di fronte allo scheletro di Rexi, tirannosauro da riporto, e allo stesso tempo stupirsi di un Teddy Roosvelt (un contenuto Robin Williams) Presidente americano timidamente invaghito della guida indiana Sacajawea. Tra una rivalità virile tra miniature – il duro di una comunità di cowboy (Owen Wilson) e Ottaviano, imperatore romano – e il tentativo di rabbonire il suscettibile Attila, tra scimmiette dispettose, elefanti, leoni e uomini primitivi, Larry farà di tutto per dimostrare al figlio che, parola di Roosvelt, “Alcuni nascono grandi, ad altri la grandezza viene imposta”.

In un’epoca in cui tutto è sempre più virtuale e multimediale, un ritorno dunque ai piaceri della cultura e della storia toccate – è proprio il caso di dirlo – con mano, un invito a vivere in prima persona le emozioni di un passato mai abbastanza conosciuto e approfondito. E sullo sfondo di una comicità “a misura di bambino”, tra un assalto alla diligenza e un party interepocale, una morale educativa che non guasta, soprattutto se, non solo metaforicamente, è proprio vero che, in un museo, la Storia prende vita.

Titolo originale: Night at the museum
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 108′
Regia: Shawn Levy
Sito ufficiale: www.nightatthemuseum.com
Sito italiano: www.microsites2.com/…
Cast: Ben Stiller, Robin Williams, Carla Gugino, Owen Wilson, Kim Raver, Mickey Rooney, Dick Van Dyke, Bill Cobbs
Produzione: Twentieth Century Fox Film Corporation, 1492 Pictures, 21 Laps Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 02 Febbraio 2007 (cinema)