11 ago – Le Giornate di Cinema Omosessuale, con quattro anteprime internazionali, al Lido durante la Mostra del cinema. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al direttore del festival Marco Müller da una delegazione guidata dall’onorevole Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, di cui faceva parte anche Daniel N. Casagrande, presidente dell’associazione CinemArte di Venezia.
”Marco Müller si è detto felice dell’iniziativa anche se per quest’anno non è stato possibile inserirla tra gli eventi della 62ª Mostra del Cinema” si legge in una nota di Arcigay che annuncia che ”per il prossimo anno invece CinemArte chiederà l’inserimento ufficiale delle Giornate di Cinema Omosessuale all’interno della Mostra del Cinema con una convenzione ad hoc”.
”Durante l’incontro Franco Grillini e Daniel N. Casagrande hanno sottolineato la grande importanza culturale che i festival del cinema omosessuale hanno assunto nel mondo ed in Italia, in particolar modo per quanto riguarda i festival di Torino e Milano, che quest’anno hanno presentato oltre 350 pellicole. Proprio per questo – conclude la nota – non può mancare una sezione in quella che è la più importante manifestazione cinematografica italiana, la disponibilità mostrata da Marco Müller da questo punto di vista rappresenta un elemento di incoraggiamento”.
Nelle Giornate di Cinema Omosessuale, organizzate da CinemArte con il contributo di Comune, Provincia e Fondazione di Venezia, saranno presentati dal 5 all’8 settembre in anteprima internazionale: ‘Little man’, un documentario di Nicole Conn, ‘Hate Crime’ di Tommy Stovall, ‘When I’m 64’ prodotto dalla Bbc e l’indiano ‘My Brother… Nikhil’ di Onir.
Marco Müller porterà i suoi saluti anche al convegno dal titolo “Il cinema delle differenze – Appunti e tracce visive sulle culture queer”, che si svolgerà a chiusura delle Giornate giovedì 8 settembre. Il convegno cercherà di porre le basi sulle iniziative future che vedranno impegnati il Comune di Venezia e la comunità glbt. Interverranno: On. Franco Grillini (deputato DS), On. Franca Bimbi (deputato Margherita), On. Titti De Simone (deputato Rifondazione Comunista), Onir (regista “My Brother… Nikhil”), Selina Robertson (London G&L Film Festival).
Info : www.cinemarte.org