VISCONTI E LA BASILICATA.VISCONTI IN BASILICATA

Una mostra fotografica a Museo del Cinema di Torino

Dall’8 settembre al 3 ottobre la magica Aula del Tempio del Museo del Cinema di Torino ospita cento scatti in bianco e nero realizzati da Luchino Visconti durante il suo viaggio in Basilicata del 1959 alla ricerca di spunti per Rocco e i suoi fratelli.

Nel dicembre 1959 Luchino Visconti si reca, con i suoi collaboratori, in Lucania alla ricerca di luoghi e spunti per le riprese del prologo del film Rocco e i suoi fratelli che girerà a Milano nel 1960. Quel prologo non fu mai realizzato, ma il contatto con una realtà così distante, e non solo geograficamente, dalla Milano in cui vive, colpisce profondamente il regista e lo coinvolge sotto il profilo emotivo.

Le immagini si succedono come un documentario in cui il rigore del bianco e nero si fissa su volti affaticati di uomini, donne e bambini, ma anche su paesaggi e particolari oggi forse scomparsi, presentando ai nostri occhi la Basilicata di quarant’anni fa.

Una immersione totale che diventa indizio della curiosità dell’autore, ma anche testimonianza di un documento preparatorio, quasi un dietro le quinte della scoperta di un mondo nuovo, che nasce dalla volontà di catturare nei dettagli, anche apparentemente meno funzionali al film, l’essenza di un ambiente sconosciuto, quel “paese degli ulivi, del mal di luna, degli arcobaleni” come dice Rocco ai suoi fratelli in una scena del film.

Molto interessante è anche il catalogo, pubblicato da Marsilio (156 pagine, 24 Euro) in cui oltre alle fotografie presenti in mostra vi sono altre immagini a corredo dei testi di approfondimento di Teresa Megale, Sandro Bernardi, Siro Ferrone, Caterina d’Amico de Carvalho. Nonché la trascrizione integrale della finora inedita scaletta di Luchino Visconti per la sceneggiatura del film.

Le fotografie provengono dal Fondo Visconti conservato presso la Fondazione Gramsci di Roma.

“Visconti e la Basilicata /Visconti in Basilicata” .
Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana – Via Montebello 20, Torino –
Orari: mar-ven e dom 9.00 – 20.00
Sab. 9.00 – 23.00 ; Lunedì chiuso
Biglietteria: intero Euro 5,20
ridotto Euro 4,20 (riservato a: over 65, ragazzi 10-16 anni, studenti fino a 26 anni, gruppi di almeno 15 persone prenotazione obbligatoria)
info e prenotazioni: Tel. 011882486
www.museonazionaledelcinema.it