“La regola del silenzio – The Company You Keep” di Robert Redford

Un thriller classico

Venezia 69. Fuori Concorso
Robert Redford sbarca alla Mostra di Venezia per la prima volta con The Company You Keep, un asciutto thriller tratto dal libro di Neil Gordon.

Una storia di finzione ambientata ai nostri giorni, ma che evoca gli Anni 70, le manifestazioni contro la guerra in Vietnam e una delle organizzazioni più violente: la Weather Underground.
Sharon Solarz (Susan Sarandon) è una tranquilla casalinga che viene arrestata dall’FBI. Si scopre che in realtà è un membro della Weather, ricercata da trent’anni per una rapina in banca e omicidio di una guardia. Il suo arresto riapre il cold case su altri ricercati, suoi complici. A investigare e arrivare alla notizia con parecchio vantaggio sui Federali, c’è un ostinato giovane giornalista, Ben Shepard (Shia LaBeouf).
Dagli occhiali tondi, i capelli finto ordinati, la sua borsa tracolla e l’aria di chi dorme pensando alla notizia, Ben informazione dopo informazione riesce a risalire agli membri.

Jim Grant (Redford sempre in gran forma con giacche di pelle, camicia denim e una classe eterna) è un avvocato, vedovo, padre di una ragazzina di quasi dodici anni. Viene contattato da un’ombra del passato, perché assuma la difesa di Sharon, ma rifiuta. Ben riesce a risalire a lui, scoprendo così i segreti che nasconde e le persone che sono scomparse e rinate, come Mimi (Julie Christie) e Donal (Nick Nolte).

The Company You Keep è thriller politico prodotto e diretto da Robert Redford. Come per The Conspirator, Redford analizza la storia con elementi di finzione. Ma mentre nel film che parla del processo per l’omicidio di Lincoln la Storia riluce per tutta la durata del film; qui è il Presente condotto da Shia LaBeuf a dominare, mentre Ben è il collegamento con realtà, bugie e legami di amicizia.
Un po’ come se ci fosse un virtuale testimone passato dall’avvocato, di The Conspirator, interpretato da James McAvoy a LaBeouf, entrambi giovani in cerca della verità, che invertirà la rotta del rapporto con la vita. Ben Shepard è un cronista che pregusta lo scoop da prima pagina sui 4 membri accusati di rapina e omicidio.

Il passato è appena accennato, è la causa della latitanza e della fuga. Non si cerca di scoprire i fatti, perché sono già certi, c’è solo la caccia all’uomo. Non c’è violenza; i fatti violenti sono solo ricordati dai protagonisti a voce. Nessuna retorica e nessuno è messo su un piedistallo. Ognuno di questi ex militanti ha convissuto per trent’anni, faccia a faccia con le azioni commesse, chi più chi meno con il terrore di essere scoperti. Le persone cambiano, continuando a voler cambiare il mondo. E se sono le persone a fare la storia, si arriva a un crocevia dove chi ha la forza continua a scappare. Gli altri scendono a patti con il passato.

| | |

Titolo originale: The Company You Keep
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Thriller
Durata: 125′
Regia: Robert Redford
Cast: Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Jackie Evancho, Nick Nolte, Susan Sarandon, Richard Jenkins, Stanley Tucci, Chris Cooper, Anna Kendrick, Terrence Howard, Brendan Gleeson, Brit Marling
Produzione: Voltage Pictures, Wildwood Enterprises, Kingsgate Films, Brightlight Pictures
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2012