Zampaglione: “Shadow danneggiato dalla programmazione nelle sale”

Il film horror diretto da Federico Zampaglione, già cult in tutto il mondo relegato in Italia ai soli spettacoli dopo la mezzanotte

“[SHADOW – L’OMBRA->+-Shadow-L-ombra-+.html?id_secteur=2]”, il film diretto da Federico Zampaglione, nelle sale cinematografiche da venerdì 14 maggio, dopo essere entrato nella top ten dei film più visti nel primo weekend d’uscita, rischia di scomparire dalle sale italiane, nonostante il successo di critica italiana e internazionale e gli oltre 45.000 spettatori dei primi cinque giorni di programmazione.

“SHADOW – L’OMBRA”, dopo il piazzamento in top ten, è cresciuto nei giorni feriali successivi all’uscita arrivando anche al settimo posto della classifica dei film più visti. La pellicola, a dispetto degli accordi presi con la casa di distribuzione indipendente Ellemme Group distribution, è stata inspiegabilmente relegata nelle sale ai soli spettacoli dopo la mezzanotte, per dare maggior spazio ai grossi blockbuster americani (Robin Hood, Prince of Persia e Iron Man 2) scelta che ha penalizzato il film e lo ha danneggiato enormemente negli incassi.

“Non c’è da stupirsi, non è colpa di nessuno, tantomeno dei gestori dei cinema che devono assecondare certi meccanismi industriali – afferma Federico Zampaglione – sono solo i risultati della politica gigantista ed esterofila che tende a travolgere ogni altra cosa. È chiaro che è più remunerativo aggiungere altre copie di Robin Hood e non puntare su film italiani indipendenti, ma così si affossa senza pietà il prodotto locale. Dovrebbero esserci delle leggi a regolamentare queste cose, come fanno per esempio in Francia, per garantire rispetto e un po’ di visibilità anche a film di casa nostra, soprattutto se il pubblico risponde. Altrimenti andando avanti così il cinema diventerà solo ad appannaggio di mega blockbusters americani o commedie natalizie.”

Molti gli appassionati del genere horror e i fan del film che si stanno mobilitando per sostenere la protesta (la rivista Nocturno, il sito Splattercontainer.com, il sito Horror.it). Il sito MYmovies.it, inoltre, ha deciso di proiettare il film per ben 2 volte in streaming per dare la possibilità al pubblico italiano di apprezzare il film horror di Zampaglione, già cult in tutto il mondo. A Cannes “SHADOW – L’OMBRA” ha ricevuto, infatti, offerte da tutto il globo e si appresta ad uscire nel prossimo anno in: U.S.A., Canada, Russia, Giappone, Inghilterra, Benelux, Medio Oriente, Germania, Austria, Lussemburgo, Scandinavia e India. La pellicola prodotta da Massimo Ferrero per Ellemme Group distribution, riporta in questo modo l’attenzione su un cinema italiano di genere che all’estero aveva trovato la sua fortuna e che oggi è alla ricerca di quegli stessi fasti che avevano dato gloria ai grandi maestri dell’horror italiano (Argento, Bava, Deodato, Fulci ecc…), malgrado le enormi difficoltà distributive che continua a trovare in Italia.

“SHADOW – L’OMBRA” è arrivato in Italia dopo aver trovato una sua strada internazionale grazie alla presenza ai maggiori festival horror oltre confine (il London Frightfest nel 2009, il Sitges nel 2009, il Buenos Aires Rojo Sangre nel 2010, l’Oporto Fantasporto nel 2010, l’Hapsulu Horror Film Festival in Estonia, il Bradford Weekend Of Terror in Gran Bretagna, l’americano Frightmare Weekend in Texas, l’Another Hole In the Head di San Francisco, il Neuchatel Fantastic Film Festival in Svizzera e il Puchon International Fantastic Film Festival in Corea, elenco a cui si sono aggiunti festival in Germania e in Slovenia) e grazie alla distribuzione in Usa e Canada, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Medio Oriente e Inghilterra. Anche in Italia SHADOW ha trovato un terreno fertile e pronto ad accoglierlo. Questo grazie alle rassegne dove Zampaglione ha presentato il suo horror (Courmayeur Noir In Festival nel 2009, il Trieste Science + Fiction nel 2009, il Fantasy Horror Award di Orvieto nel 2010, il Festival del Cinema Europeo di Lecce, sempre nel 2010 ) e soprattutto grazie agli appassionati del cinema di genere che hanno sostenuto SHADOW facendolo diventare un cult.