Il Maestro Diego Basso, direttore Artistico di Art Voice Academy, e Roby Facchinetti, cantante dei Pooh sono i promotori dell’iniziativa di istituire una borsa di studio annuale dedicata a Stefano D’Orazio, già componente dei Pooh scomparso nel novembre 2020. Batteria, voce e flauto traverso del complesso dal 1971 al 2009, e poi nel 2015 e 2016, in occasione della réunion per il cinquantennale, il romano Stefano D’Orazio è stato un autore di parte dei testi delle canzoni del gruppo, del quale è stato anche per un certo periodo manager.

La borsa di studio consentirà a un giovane talento la frequenza del percorso accademico in canto pop dell’Art Voice Academy, un itinerario di perfezionamento di alto livello nel canto che tiene conto anche delle esigenze formative connesse allo spazio dove il borsista andrà ad esprimersi, il palcoscenico. Punto di forza di Art Voice Academy oltre all’alta qualità dell’insegnamento, è, infatti, il dialogo costante con il mondo dello spettacolo e con gli artisti di livello nazionale ed internazionale, che, insieme a numerose partecipazioni a prestigiose rassegne musicali, consente ai suoi allievi di confrontarsi con il pubblico dal vivo.

«Abbiamo pensato di istituire una borsa di studio, che consenta di ricordare Stefano D’Orazio dando opportunità di formazione e crescita a un giovane o una giovane promessa del canto – racconta Diego Basso – Desideriamo che ogni anno un giovane che frequenterà l’Art Voice Academy, si esibisca anche nei concerti live con l’orchestra». Roby Facchinetti di suo aggiunge «Sono sicuro che Stefano ne sarebbe orgoglioso e sono anche convinto che questa borsa di studio porterà molta fortuna a chi la otterrà»

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021. Il bando è disponibile online sul sito: www.artvoiceacademy.it Le audizioni, che avranno luogo prima dell’estate si terranno davanti ad una Commissione artistica, presenti il Maestro Diego Basso e Roby Facchinetti.