Come Bach suonato su un bicchiere per un istante

Mercoledì 27 novembre 2019, alle 20.30, al Teatro Ca’ Foscari va in scena Come Bach suonato su un bicchiere per un istante, monologo ispirato alla vita e alle opere di Wislawa Szymborska. Scritto, diretto e interpretato da Silvia Piovan. Direzione tecnica Roberto Barcaro.

Silvia Piovan, appassionata lettrice della poetessa polacca, porta in scena un monologo che intreccia teatro e poesia. Il personaggio narrante sarà Malgosia, un’amica d’infanzia della poetessa. Un Atto Unico in cui si alternano momenti narrativi – che restituiscono frammenti della vita della poetessa a partire dall’infanzia – a momenti in cui prendono vita le poesie. Il tono ironico, leggero e divertito, in sintonia con la scrittura di Szymborska, affiorerà dai frammenti di vita narrati da Malgosia, mentre i pensieri della poetessa (l’interrogarsi sulla vita e sulla morte, sull’amore e sul ruolo del poeta e della poesia) si manifestano nelle poesie, in uno spazio “sospeso”, dove la parola si fa corpo oltreché voce. Progressivamente lo spettatore perde il confine tra racconto e poesia. I versi sciolti della poetessa si confondono e mescolano, come frasi di un monologo teatrale vero e proprio.

Il pubblico diventa testimone diretto della vita di una donna che, tra i fumi delle sigarette, i naufragi di coppia e le ristrettezze economiche, matura la sua produzione poetica. Fino ad arrivare al suo apice, tutto racchiuso in quel toccante “non so”, nel discorso tenuto all’Accademia di Stoccolma il 7 dicembre 1996 durante la cerimonia per il conferimento del premio Nobel per la Letteratura.

Scrive l’attrice Silvia Piovan: «Wislawa Szymborska è stata una delle più importanti e significative voci del Novecento in poesia. Premio Nobel nel 1996, è scomparsa nel febbraio 2012. Sin da ragazza Wislawa Szymborska sognava di diventare una scrittrice affermata. La natura ha voluto darle il talento di condensare in versi pagine di romanzi e racconti. Nelle sue parole rivive la Storia, ma soprattutto la vita di tutti noi che riacquista in versi un significato universale».

I biglietti si acquistano il giorno dello spettacolo dalle 19 alle 20 presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137, Venezia.

Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo prenota.teatrocf@unive.it

Foto di Giorgia Chinellato.