True Detective, creata e scritta interamente da Nic Pizzolatto, era stata concepita come una sorta di “serie antologica” che ad ogni stagione avrebbe dovuto rinnovare sia gli interpreti che la storia.

TRUE DETECTIVE: STAGIONE UNO

La prima stagione che vedeva protagonisti i detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) era incentrata nella lunga caccia a un serial killer durata diciassette anni. Tra le paludi e gli scenari, a volte desolanti, della Louisiana, venivano raccontate le vite e le indagini dei due detective. La serie, fin dal suo debutto, aveva ottenuto un ottimo succeso sia di pubblico che di critica. Apprezzata ed elogiata anche la cifra stilistica del regista Cary Fukunaga che ha direttotutti gli otto episodi e che di li a poco avrebbe diretto, per Netflix, il lungometraggio Beasts of No Nation.

La produzione di un’altra stagione, per HBO e per l’autore Nic Pizzolatto, è risultata essere quindi una conseguenza più che naturale.

TRUE DETECTIVE: STAGIONE DUE

Diversa sorte è invece toccata alla seconda stagione della serie.  La scelta dell’autore si è infatti concentrata molto sui caratteri e le sfumature dei personaggi, lasciando sfumata una storia forse non troppo accattivante. Così nella immaginaria città losangelina di Vinci, un importante politico locale viene assassinato. Le indagini vedono il coinvolgimento del detective Raymond “Ray” Velcoro (Colin Farrell), di Antigone “Ani” Bezzerides (Rachel McAdams) e dell’agente di polizia Paul Woodrugh. L’assassinio determina ripercussioni anche nella vita di Francis “Frank” Semyon (Vince Vaughn), un imprenditore dallo sporco passato criminale che cerca di ricostruirsi un futuro.

Tanto lusinghiere erano state le critiche verso interpreti e scrittura della prima stagione quanto deludenti e fredde quelle per la seconda. In realtà anche il “secondo capitolo” di True Detective ha delle qualità da non sottovalutare, oltre alla buona interpretazione di Colin Farrell nei panni del tormentato Ray Velcoro.

TRUE DETECTIVE: STAGIONE TRE

La notizia è stata lanciata dalla rivista Entertainment Weekly. Pare che Nic Pizzolatto abbia scritto almeno i primi due episodi di una terza stagione di True Detective.

Questo seguirebbe le dichiarazioni fatte qualche tempo fa da Casey Bloys, responsabile programmazione Hbo.

“Sia Nic che HBO sono disponibili a fare un’altra stagione”

Di recente anche McConaughey aveva dimostrato interesse nel rivestire i panni del detective Rust Cohle affermando che nel caso Pizzolatto lo contattasse per tornare a far parte del progetto lui accetterebbe senza alcuna esitazione.

Non resta quindi da scoprire chi saranno i nuovi “veri detective” della terza stagione.