Sull’onda di biopic che ha invaso Hollywood, arriva nelle sale la vita al massimo di The Genius
E’ stato uno dei massimi interpreti ed innovatori della musica del secolo scorso, Ray Charles Robinson. Partendo dalla Florida, dalla povertà, dall’emarginazione, passando attraverso lutti familiari, cecità e tossicodipendenze, il re del soul è riuscito a costruire da solo la sua leggenda, quella di un self made man, nero e cieco, che sconvolse il panorama musicale del mondo intero.
Tutti ingredienti stuzzicanti ed allettanti, ideali per trarne una biografia cinematografica. Così, soprattutto grazie alla scelta dell’emergente Foxx come attore protagonista, si è finalmente materializzata la possibilità, accarezzata per oltre quindici anni da Taylor Hackford, di realizzare “Ray”, resoconto non troppo romanzato dell’incredibile vita di Ray Charles. Il progetto, partito per assecondare la passione del regista di “Ufficiale e gentiluomo”, si è concluso sotto l’egida del cantante stesso che, poco prima di morire (nel 2004), si era detto favorevole alla produzione del film purchè non tralasciasse gli aspetti meno edificanti (e ce ne sono stati parecchi) della sua esistenza. Largo quindi all’uso e all’abuso di droghe, alle infedeltà coniugali e ai figli illegittimi, ma sempre e comunque messi in secondo piano dalla genialità delle composizioni, rivoluzionarie e trascinanti, di un ragazzo deciso a sfruttare sino in fondo il suo grandissimo talento.
Un racconto lineare, dall’infanzia segnata dalla morte del fratellino (della quale si sentirà colpevole per tutta la vita) e dalla perdita della vista, ai primi successi con la mitica casa discografica Atlantic, dalla rivoluzione del soul a Georgia on my Mind, dal primo buco di eroina alla lotta contro la segregazione. Una vita piena e ricca di contraddizioni, proprio come la sua musica, proprio come la (per alcuni blasfema, per altri divina) fusione tra gospel e rhythm’n’blues, tra canti per il Signore e musica del diavolo.
Per quanto cerchi di dissimularlo, l’amore di Hackford verso The Genius traspare in ogni inquadratura e prende forza attraverso la splendida colonna sonora fatta di molte delle più celebri hits di Charles. Non stiamo dunque parlando di un biopic complesso quanto il “Bird” di Clint Eastwood (sull’ascesa e caduta di Charlie Parker), ma di un buon film che ha nell’interpretazione straordinaria della rivelazione Jamie Foxx, capace di conferire realismo e grazia al mito (vincitore infatti del Golden Globe come miglior attore protagonista per questa pellicola), e nelle canzoni di Ray, le sue carte vincenti.
Titolo originale: Ray
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Drammatico, Musicale
Durata: 152′
Regia: Taylor Hackford
Sito ufficiale: www.raymovie.com
Cast: Jamie Foxx, Harry Lennix, Clifton Powell, Kerry Washington, Regina King
Produzione: Howard Baldwin, Karen Elise Baldwin, Stuart Benjamin, Taylor Hackford
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 21 Gennaio 2005