Cannes: “You will meet a tall dark stranger” di Woody Allen

Un cast di stelle per Woody

Accompagnato come al solito da un gran seguito di pubblico e curiosi, Woody Allen sbarca a Cannes presentando fuori concorso (confermando anche in questo caso la regola che non lo vede mai in gara) l’ultima sua fatica: You Will Meet a Tall Dark Stranger.

Ambientato a Londra con un cast di grandi stelle, la pellicola è la storia di due coppie in crisi matrimoniale; la prima formata da Alfie (Anthony Hopkins) e Helena (Gemma Jones), mentre la seconda dalla loro figlia Sally (Naomi Watts) e dal marito Roy (Josh Brolin, presente sulla Croisette anche con Wall Street). 
Mentre Alfie si diletta con una giovane escort che alla fine decide di “comprare” definitivamente sposandola e regalandole l’impossibile, Helena si affida ad una veggente per prendere decisioni importanti che riguardano la sua vita.

Più complessa invece la situazione della seconda coppia; Sally, che nutre il desiderio di realizzare qualcosa di sostanziale in ambito lavorativo aprendo una propria attività, e cercando inoltre di dare un senso alla propria esistenza con un figlio, prende una cotta per il gallerista (donnaiolo) per la quale lavora, interpretato da Antonio Banderas.
Roy, un laureato in medicina che non ha mai esercitato per coltivare i suoi sogni da scrittore, si innamora della bella vicina di rosso vestita (Freida Pinto), che ascrive fin dal primo momento che vede alla finestra come sua musa ispiratrice.

Film corale con uno stuolo di attori ben amalgamato, You Will Meet a Tall Dark Stranger è però privo di quel valore aggiunto che rendeva le opere dell’Allen migliore inimitabili e inappagabili. Penalizzato probabilmente da una sceneggiatura piatta e schematica, la pellicola è inoltre priva di ironia e di battute al vetriolo, seppur il cinismo di fondo, altra caratteristica dell’Allen-pensiero, pervade e si insinua come un virus contagioso in ogni personaggio del film. Questo però non basta per risollevare le sorti di un lavoro tecnicamente ineccepibile ma privo d’anima.

Titolo originale: You Will Meet a Tall Dark Stranger
Nazione: U.S.A.

Anno: 2010
Genere: Romantico
Durata: 98′
Regia: Woody Allen
Sito ufficiale:
Cast: Naomi Watts, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Anna Friel, Freida Pinto, Ewen Bremner, Gemma Jones, Lucy Punch
Produzione: Gravier Productions, Mediapro
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Cannes 2010
05 Novembre 2010 (cinema)