Guillermo del Toro tratta per dirigere “The Hobbit”

Due film dal romanzo di Tolkien

Guillermo del Toro è in trattative per dirigere i due film dedicati a The Hobbit che saranno co-finanziati da New Line e MGM. Per la New Line, fare The Hobbit è una priorità, dopo i successi migliardari e di diversi Oscar incassati da Il signore degli anelli, co-scritto e diretto da Peter Jackson. Jackson avrebbe voluto adattare The Hobbit, ma quando si è trovato nel mezzo di una disputa con lo studio sulle partecipazioni economiche, il progetto si è fermato; ma allo stesso tempo, la New Line e la MGM non volevano deludere i fan andando anìvanti con un progetto che non coinvolgesse Jackson.

La risoluzione del contratto con Jackson in dicembre sembra aver rimesso in moto il progetto. Ma, ance a causa delle lavorazione di altri film, pare che Jackson si limiterà a svolgere il ruolo di produttore esecutivo.

I due film, che verranno girati simultaneamente, proveranno ad essere girati nel 2009. Il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 milioni di dollari per film. L’uscita nelle sale dovrebbe avvenire nel 2010 per il primo e nel 2011 per il secondo.