E siamo arrivati all’ulltimo capitolo della saga degli Hunger Games.
Sono passati tre anni da quando le avventure della saga narrata in romanzi di successo dall’americana Suzanne Collins hanno riempito i botteghini del mondo. Ora l’eroina indiscussa, amata da milioni di fan, Katniss Everdeen si prepara a scoccare la freccia della libertà contro una dittatura crudele per ridare al suo popolo la libertà.
Il successo di Hunger Games è presto detto: una storia di guerra e di pace, o meglio un trattato espresso attraverso il genere fantasy contro la guerra e contro la dittatura, e poi ci sono amore e combattimenti, un’eroina giusta nel momento giusto; Katniss, a metà strada tra la dea Diana e la dea Atena, funziona fin dalle prime battute, una giovane ragazza non convenzionale, che parte volontaria per salvare la sorella e inevitabilmente affronta un percorso di profonda crescita e diventa coraggiosa perché, come recita l’antico adagio, “è meglio morire in piedi che vivere in ginocchio”.
Non è facile prendere il distacco da una saga che si è amata molto, dalle pagine dei romanzi fino al grande schermo. Lo devono aver capito sadicamente i produttori, affermazione simpatica ovviamente, che, per non deludere i fan e creare attesa, si dilettano a dividere in due parti i finali tanto agognati. Da Harry Potter a Twilight e ora con Hunger Games, Hollywood ha scritto e diretto finali da quattro e passa ore.
_ Francis Lawrence riprende questa seconda parte del film esattamente da dove si era interrotto.
_ Katniss e il resto delle forze ribelli Panem sono in partenza per andare a uccidere il presidente Snow e conquistare Capitol City.
Gli sceneggiatori si sono destreggiati bene nel dare alla protagonista e alla storia il giusto impatto motivo, gli struggimenti interiori e il valore nel combattimento. La regia, con la sua autorità, ha rispettato il copione, ha esaltato con ottime e sorprendenti scene d’azione, provando a trasmettere il tormento e il conforto del finale del romanzo.
Titolo originale: The Hunger Games: Mockingjay – Part 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 136′
Regia: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Evan Ross, Stef Dawson
Produzione: Color Force, Lionsgate
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 19 Novembre 2015 (cinema)