IGOR MITORAJ. SCULTURE 1983-2005 (opere scelte per Venezia)

Mitoraj approda a Venezia

Una enorme gru, collocata su una chiatta che ha solcato solennemente il Canal Grande, ha deposto sul suolo veneziano alcune monumentali opere di Igor Mitoraj, protagonista di un grande evento espositivo, a partire da sabato 24 settembre, in vari luoghi della città e di Mestre.

Chi ha avuto l’occasione di passeggiare per Venezia ha quindi potuto assistere ad un curioso evento che, tra la fatica di spostare le enormi opere, che arrivano a pesare alcune tonnellate, e l’aura metafisica che le creature di Mitoraj emanano, annuncia una mostra pensata da Mitoraj come un dialogo con la città di Venezia, per la quale ha realizzato alcune delle opere che saranno esposte.

Fino al 18 dicembre sarà possibile dunque il suggestivo incontro con i capolavori di Igor Mitoraj non solo nelle sale di Cà Pesaro, dove saranno tra l’altro esposti 25 disegni inediti, ma anche in alcuni suggestivi Campi di Venezia. Un affascinante dialogo tra le architetture della città d’acqua e le moderne statue senza tempo dell’artista polacco.

IGOR MITORAJ – SCULTURE 1983-2005 (opere scelte per Venezia)
24 settembre – 18 dicembre
Venezia – Campo Santa Maria del Giglio, Campo Santo Stefano, Campo San Vidal, Canal Grande e Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro; Mestre – San Giuliano, Piazzale Candiani e Aeroporto Marco Polo
La mostra è organizzata dalla Galleria d’Arte Contini di Venezia; l’allestimento a Ca’ Pesaro è realizzato in collaborazione con i Musei Civici Veneziani.
Catalogo De Luca Editori d’Arte con testi di James Putnam e Giandomenico Romanelli

La sezione ospitata a Ca’ Pesaro è visitabile con gli orari e il biglietto del Museo ( dal 24 settembre al 31 ottobre, 10-18, biglietteria 10-17; dal 1 novembre al 18 dicembre, 10- 17, biglietteria 10-16), lunedì chiuso – info e prenotazioni www.museiciviciveneziani.it

Ufficio Stampa: Studio Esseci tel. 049.663499 info@studioesseci.net, www.studioesseci.net