Mattei (Daniel Auteuil) è un capitano di polizia che si trova ad affrontare il caso più importante della sua carriera: sgominare una banda di rapinatori che negli ultimi due anni ha assaltato quindici banche.
Nel centro di Parigi, durante un conflitto a fuoco, uno dei rapinatori, lo zingaro Nico (Luca Argentero) viene ferito, ma la banda riesce a scappare grazie a uno di loro: un cecchino appostato sul tetto che le crea una via di fuga.
Portato il loro compagno nello studio di un medico loro complice (Olivier Gourmet), i rapinatori prendono tempo, per studiare la situzione. Ma quando qualcuno tradisce il cecchino e lo fa arrestare, la situzione si complica per tutti.
In un turbine di giochi di potere tra tradimenti e confessioni, dove la demarcazione tra bene e male è sfuocata, dal capitano Mattei ai rapinatori la storia si infittisce sempre di più.
Il Cecchino è stato definito dal regista, Michele Placido, “il mio Romanzo Criminale francese.”
E’ un poliziesco che si vuole ammantare di una matrice francese, girato in una capitale grigia e cupa come gli animi e gli sguardi dei protagonisti, persi nei loro destini e nei loro valori, in bilico tra le scelte troppo intricate.
_ Il Cecchino dipana la sua trama fra due generi, poliziesco a noir, ma la commistione tra i due non sempre è fluida.
Il Cecchino è un film dove il colore dell’immagine gioca un ruolo quasi da protagonista, quasi unico suo pregio. Non solo il colore del “genere,” ma anche quello dei protagonisti, dall’outfit alle espressioni, mai fuori tono in una Pargi di antichi palazzi, strade e locali bui. Dall’anima nera dei rapinatori, vite perdute, al grigio scuro del capitano in balia del labine confine sul quale si muove, al luminoso appartamento dell’amante di Nico, donna innamorata in attesa.
Quello che emerge, all’interno di una regia schematica forse troppo televisiva e di una trama che di film francese non ha nulla, è la cura della scrittura dei personaggi, molto complessa e coerente, senza intoppi, dall’inizio alla fine.
Titolo originale: Le Guetteur
Nazione: Francia
Anno: 2012
Genere: Thriller
Durata: 89′
Regia: Michele Placido
Cast: Violante Placido, Mathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Arly Jover, Luca Argentero, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Alex Martin, Sébastien Soudais, Nicolas Briançon
Produzione: Babe Film, Ran Entertainment, Climax Films, Filmarno
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Roma 2012
1 Maggio 2013 (cinema)