Periodo elettorale, il paese stenta a ripartire. L’economia ristagna, il benessere, quello vero, è sempre più privilegio di pochi. All’incertezza della gente si sovrappone la macchina mediatica dei vari schieramenti politici alla ricerca di una strategia vincente: una lotta spietata basata essenzialmente sullo scontro di ideologie piuttosto che sulla reale volontà di risolvere i problemi della gente.
Ai soliti nomi noti, politici di professione, si aggiunge improvvisamente una figura nuova, fuori dagli schemi, un comico cabarettista, Riccardo Simeoni. La gente, stanca dei soliti teatrini, abbindolata per anni da utopie vendute come certezze, decide di appoggiare quella persona “normale”, come un eccezionale strumento di protesta al sistema. Starà a Riccardo la scelta di rimanere se stesso, fino in fondo…
Una “fiaba sociale”, ruvida e camaleontica opera prima di Marco Carlucci, giovane filmmaker romano più volte premiato per la realizzazione di cortometraggi e documentari.
Il Punto Rosso è un progetto cinematografico indipendente interamente realizzato mediante tecnologie digitali e reso possibile grazie all’innovativo modello di coproduzione privata. Il film è prodotto da PrimaFILM, è stato realizzato grazie a un proficuo interscambio tra l’esperienza di professionisti affermati e la voglia di emergere da parte di giovani artisti e studenti provenienti da tutta Italia.
Ad affiancare il promettente Fabrizio Sabatucci nel ruolo di Ricky un importante cast formato da Francesco Venditti, Ernesto Mahieux, Angelo Infanti, Andy Luotto, Anna Longhi, Valeria Mei, Alessandra Pierelli, Stefano Antonucci, Elisabetta Cavallotti, Donatella Pandimiglio, Claudio Insegno, Solvy Stubing, Vincenzo Catapano, Max Poli, Gianambrogio Azzolini e molte altre giovani promesse del cinema italiano.
Titolo originale: Il punto rosso
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: DrammaticoDurata:
Regia: Marco Carlucci
Sito ufficiale: http://www.puntorossofilm.it/
Cast: Fabrizio Sabatucci, Andy Luotto, Angelo Infanti, Anna Longhi, Valeria Mei, Alessandra Pierelli, Donatella Pandimoglio, Claudio Insegno
Produzione: PrimaFilm
Distribuzione: PrimaFILM
Data di uscita: 25 Maggio 2007 (cinema)