“Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi

Commedia in quattro episodi. Tutta da ridere

Torno da lei e che le dico? Ciao, sono quello della figura di merda di ieri. Sono venuto a farne un’altra!

Finalmente una buona commedia italiana, gradevole, divertente ed ironica, ad opera di Giovanni Veronesi, regista che ormai ci aveva abituato a polpettoni pseudosentimentali con pretese troppo alte. Stavolta no, Manuale d’amore(da un soggetto di Vincenzo Cerami) è impeccabile per stile, narrazione e succedersi degli eventi. Un film che fa sorridere e che diverte, senza troppi fronzoli, diviso in episodi che si susseguono e che, di volta in volta, ritrova qualche personaggio già visto in precedenza. Il Manuale d’amore è un libro che si ascolta, diviso in quattro fasi che completano il ciclo amoroso: l’innamoramento, la crisi, il tradimento e l’abbandono.

Silvio Muccino – davvero bravo quando non cerca di fare il verso a se stesso, lasciandosi spesso trascinare dal patetismo adolescenziale – è Tommaso: giovane disoccupato, senza soldi, che si innamora di una ragazza bellissima, con la quale colleziona una serie invidiabile di figuracce.
Diverte, in una serie di battute mai banali, ma tremendamente vicine all’approccio amoroso di tanti ragazzi. Nel secondo episodio un bravissimo Sergio Rubini, in crisi con l’inossidabile Margherita Buy, cerca senza troppe convinzioni, di recuperare un rapporto senza più amore. Il terzo episodio vede di scena un’improbabile vigilessa, Luciana Littizzetto, alle prese con il tradimento del marito, che perdona solo dopo averlo a sua volta vendicata con un noto conduttore televisivo. Poi arriva Carlo Verdone, come al solito alle prese con problemi sentimentali. La moglie lo ha abbandonato e lui, pediatra, non riesce a capacitarsene. Tra tentati e goffi tradimenti con la sua apprendista e telefonate finite male, Verdone interpreta alla perfezione la sua parte, con le smorfie e gli improvvisi attacchi di panico cui ci ha abituato. Il finale non è male e per una volta l’happy ending non sembra nuocere al film. Insomma una buona commedia italiana, fatta a puntino, da vedere per passare due ore in serenità.

Titolo originale: Manuale d’amore
Nazione: Italia

Anno: 2005
Genere: Commedia
Regia: Giovanni Veronesi
Sito ufficiale: www.manualedamore.it

Cast: Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato, Anita Caprioli, Sabrina Impacciatore
Produzione: De Laurentis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 18 Marzo 2005