Tom Cruise, l’ex golden boy di Hollywood, l’attore che per anni ha dettato legge agli Studios americani, torna sul grande schermo in uno dei ruoli più popolari della sua carriera: quello dell’agente segreto della CIA Ethan Hunt.
Il quarto capitolo del franchise Mission: Impossible ha rischiato per anni di non vedere la luce. I produttori, infastiditi dalle pretese iniziali di Cruise, e non certo invogliati dagli insuccessi commerciali dei suoi ultimi film (in particolare Operazione Valchiria), hanno per lungo tempo rimandato le riprese. E’ stata però la decisione dell’attore di rinunciare al suo milionario ingaggio da stella del cinema a permettere alla produzione di prendere finalmente il largo.
Dietro la macchina di presa di questo Mission: Impossible – Protocollo Fantasma troviamo una sorpresa, ovvero il regista d’animazione due volte premio Oscar Brad Bird, autore tra gli atri de Gli Incredibili e Ratatouille, che per la prima volta nella sua carriera dirige attori in carne e ossa.
Una scelta così radicale può apparire sulla carta azzardata, in realtà le tecniche registiche dell’animazione applicate al cinema d’azione rappresentano la naturale quanto intuitiva evoluzione di questo genere, incapace negli ultimi anni di rinnovarsi e innovarsi veramente.
Come nei film Pixar vediamo una forte incidenza del ritmo, di dialoghi incisivi e di movimenti dei corpi animati mai fini a se stessi ma sempre funzionali alla trama, così in Protocollo Fantasma troviamo tradotti in un film reale tutti questi principi con un risultato a dir poco sorprendente. Merito senza dubbio di Bird, ma anche della disponibilità e duttilità artistica dell’intero cast.
Non assistiamo né ad una parodia né ad un mix di generi cinematografici, come poteva essere per esempio l’action-commedia Innocenti Bugie; più semplicemente il lavoro di Bird è stato quello di cogliere l’essenza della serie, compresa la potente fisicità acrobatica di Cruise, e fonderla in una storia che non suonasse come un ripetitivo déjà vu. L’introduzione inoltre di tutta una sfilza di elementi quasi totalmente estranei al genere, come per esempio strumenti tecnologici avanzatissimi che alla prova dei fatti non funzionano, quando invece di solito tutto è perfetto, introduce suspance e accresce inevitabilmente la tensione.
E’ ancora presto per dire se questo Mission: Impossible – Protocollo Fantasma segnerà l’inizio di una nuovo filone cinematografico, certamente è la dimostrazione che quando si lascia spazio ad un minimo di inventiva anche una pellicola hollywoodiana, nata sulla carta per essere da cassetta, sa invece stupire.
Titolo originale: Mission: Impossible – Ghost Protocol
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Thriller
Durata: 132′
Regia: Brad Bird
Sito ufficiale: www.missionimpossible.com
Sito italiano: it.missionimpossible.com
Social network: facebook, twitter, youtube
Cast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Léa Seydoux, Josh Holloway, Ving Rhames, Tom Wilkinson, Michael Nyqvist, Anil Kapoor
Produzione: Bad Robot, FilmWorks, Paramount Pictures, Skydance Productions, Stillking Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 27 Gennaio 2012 (cinema)