Francesco Bruni, è un talento della settima arte italiana, uno sceneggiatore che ha contribuito a forgiare con la sua scrittura piccoli grandi gioielli del cinema italiano (Ovosodo, Caterina va in città, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni, Il Capitale Umano).
Tre anni fa, Bruni, ha messo dietro la macchina da presa questo suo talento per la commedia malinconica all’italiana, fatta di semplicità ed emozioni vere. Il risultato è stato uno dei film più dolci e armoniosi della stagione cinematografica di quell’anno: Scialla.
_ E ritorna ora con Noi 4, una commedia carica di realismo e personalità, dalla scrittura lieve, eppure profonda nel tracciare lo spessore emotivo dei rapporti famigliari.
Noi 4 si svolge nell’arco di una giornata; ma non una giornata qualunque: è il giorno dell’esame di terza media di Giacomo (Francesco Bracci), che, per stare tranquillo, la notte prima dell’esame è andato a dormire dalla zia. Perché in casa la situazione è un po’ agitata: la madre Lara (Ksenia Rappoport) è molto ansiosa, la sorella Emma (Lucrezia Guidone) sogna di calcare un palcoscenico, ma per ora sta occupando un teatro, per restituirlo alla gente, e il padre Ettore (Fabrizio Gifuni), fuori di casa da tempo, non è la persona più adatta su cui fare affidamento.
_ Le dinamiche di amore sconfinato e di intolleranza, di ricordi gioiosi e recriminazioni permeano questo film, costruito su una base emotiva, che scalda il cuore.
Finalmente il cinema mette in scena una famiglia dove nessuno urla, sgolandosi fino a infiammarsi le corde vocali.
_ Finalmente il pubblico può immedesimarsi in una famiglia fatta di persone concrete, dove il reale prende il posto dell’impolverata verosimiglianza, dove i problemi (il rapporto madre e figlia, il rapporto gentori e figli, i sogni e la paura per il futuro) vengono narrati con un’esperienza che si fa brillante racconto di sincerità.
Noi 4 è una commedia agrodolce, che suscita risate, ma anche un po’ di malinconia per quel che è stato e per quel che sarà; è un film dove i personaggi hanno carisma e sono ricchi di emozioni, che mettono in evidenza attraverso le loro debolezze.
Bravissimi i due attori giovani, i figli della coppia, che si è amata, che si è odiata e che ora? Prova a sopportarsi? suggerisce il marito.
_ Giacomo ha il volto esotico dell’emergente e promettente Francesco Bracci; mentre Emma è interpretata Lucrezia Guidone, una giovane attrice, di cui sentiremo ancora parlare, perché ha uno charme naturale da animale da palcoscenico.
Titolo originale: Noi 4
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 93′
Regia: Francesco Bruni
Cast: Ksenija Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Milena Vukotic, Gianluca Gobbi, Giulia Li Zhu Ye
Produzione: IBC Movie, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 20 Marzo 2014 (cinema)