Un giovane orso dalla giungla del Perù, arriva a Londra in cerca dell’esploratore che molti anni prima era diventato amico fraterno degli zii-orsi che lo hanno cresciuto. Tuttavia la sua permanenza nella metropoli inglese non sarà priva di rischi… Dal produttore di Harry Potter e Gravity il divertente e tenero film di Natale che conquisterà il cuore degli spettatori.
Tratto dal bestseller mondiale di Michael Bond del 1958 (in Italia dal 2 dicembre in libreria L’orso Paddington, edito da Mondadori), l’adattamento cinematografico di uno dei più amati libri per bambini arriva nelle sale italiane dopo una lunga e travagliata gestazione durata circa cinque anni.
Paddington (che ha la voce di Ben Whishaw, dopo la rinuncia al ruolo da parte di Colin Firth) è cresciuto nella giungla peruviana grazie all’affetto e alle amorevoli cure degli allegri zii Pastuzo e Lucy, che molti anni prima conobbero e strinsero amicizia con un esploratore inglese, e da lui impararono a confezionare ottime marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare di visitare Londra.
Quando un terremoto distrugge la loro casa e provoca la morte di zio Pastuzo, zia Lucy decide che è il momento di mandare il giovane orso in Inghilterra, a Londra, in cerca di una vita migliore.
Novello Oliver Twist del 21° secolo, l’orso con l’inconfondibile cappello rosso e un’etichetta che recita “Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie”… arriva alla stazione londinese di Paddington dove tra i ritmi frenetici della vita odierna nessuno sembra accorgersi di lui.
Ma non tutto è perduto per lo spaesato – ma non sprovveduto – batuffolo di pelo, perché la famiglia Brown (papà Hugh Boneville e mamma Sally Hawkins) gli offre un té, gli dà il nome Paddington – lasciandosi ispirare dal nome della stazione – e un tetto sotto cui dormire.
Dopo qualche iniziale diffidenza e un bel po’ di scompiglio (con un esilarante primo incontro di Paddington con una stanza da bagno), ben presto il piccolo orso conquista l’affetto di tutta la famiglia Brown – compresa la eccentrica governante Mrs. Bird (Julie Walters) – che accorre in suo soccorso quando la perfida tassidermista Millicent (Nicole Kidman) si mette sulle sue tracce per trasformarlo in un trofeo da esibire nel Museo di Storia Naturale di Londra.
Cast d’eccezione, eleganti location londinesi e 500 animatori per dar vita a Paddington, interamente realizzato in computer grafica, per un classico, delizioso e divertente film di Natale per famiglie, che fuori dai confini italiani – dove le avventure dell’orso Paddington sono state compagne di vita di generazioni di bambini – ha conquistato grandi e piccini.
Paddington
Titolo originale: Paddington
Nazione: Regno Unito, Francia, Canada
Anno: 2014
Genere: Commedia, Animazione
Durata: 97′
Regia: Paul King
Sito ufficiale: www.paddington.com
Sito italiano: www.paddingtonilfilm.it
Cast: Nicole Kidman, Ben Whishaw, Peter Capaldi, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Hugh Bonneville, Matt Lucas, Samuel Joslin, Ancuta Breaban, George Newton, Barrie Martin, Dominic Coleman
Produzione: StudioCanal, DHX Media, Heyday Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 25 Dicembre 2014 (cinema)