Tratto dal romanzo Flashfire di Donald E. Westlake e diretto da Taylor Hackford, regista di Ufficiale e Gentiluomo e di Ray, Parker è un film d’azione cucito addosso a Jason Statham, che oramai è un veterano nel genere corse-sparatorie-cazzotti.
Parker (Statham) è un criminale, una meticolosa garanzia nel suo lavoro; viene reclutato come “freelance” da una banda di rapinatori, per un colpo durante una Fiera nello Stato dell’Ohio, e poi è messo di fronte a una scelta o continuare con loro o essere eliminato.
Sopravvissuto all’aggressione, Parker medita vendetta e allo stesso tempo diventa il bersaglio di spietati killer.
_ Mentre segue le tracce dei malfattori che lo hanno quasi ucciso, arriva a Palm Beach, dove, fingendosi un ricco texano in cerca di casa, incontra incontra Leslie (Jennifer Lopez), un’agente immobiliare sull’orlo della bancarotta.
_ Con l’aiuto di Leslie, Parker mette a punto a piano per realizzare la sua vendetta.
Parker è un personaggio uscito dalla del romanziere e sceneggiatore Donald E. Westlake, che per l’occasione si firmava con lo pseudonimo Richard Stark; dal 1962 è stato il protagonista di una prolifica serie di romanzi thriller, che hanno appassionato i lettori con la storia di questo brutale ladro professionista che opera seguendo un proprio e rigoroso codice.
_ Personaggio molto ambito nelle sceneggiature cinematografiche: Parker è stato interpretato da Lee Marvin in Senza un attimo di tregua, da Robert Duvall in The Outfit e da Mel Gibson Payback – La Rivincita di Porter.
Ora, per questo nuovo film, adattato per il grande schermo da John J. McLaughlin (Hitchcock, Black Swan), l’antieroe criminale e gentiluomo viene adattato ai ritmi di Statham.
Parker è un b-movie irregolare, privo di quell’inventiva, anche solo mascherata, per creare un minimo soffio di suspense.
Il risultato è un film fatto di caos e sangue, sprovvisto di qualsiasi profondità emotiva, dove il cast cerca di fare del suo meglio per mettere insieme i pezzi di questo puzzle.
Titolo originale: Parker
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Thriller
Durata: 118′
Regia: Taylor Hackford
Cast: Jason Statham, Jennifer Lopez, Michael Chiklis, Nick Nolte, Wendell Pierce, Clifton Collins Jr., Bobby Cannavale, Patti LuPone, Carlos Carrasco, Michah Hauptman, Emma Booth
Produzione: Incentive Filmed Entertainment, Sierra/Affinity, Alexander/Mitchell Productions, Current Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment
Distribuzione: Indie Pictures
Data di uscita: 08 Maggio 2014 (cinema)