In seguito al successo delle passate edizioni, si è aperto il nuovo bando per il Premio Prospettiva Danza Teatro, giunto quest’anno al suo quarto appuntamento.
Il progetto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin (ideatrice del premio), nasce con l’intento di promuovere la giovane coreografia contemporanea italiana.
Il Premio si rivolge ad autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che porti in scena un gruppo di danzatori da tre a cinque elementi. Il Premio, inoltre, mira a sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi promuovendone il lavoro di ricerca e favorendo la realizzazione di progetti originali.
Tra tutte le domande di iscrizione, che dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2013, la commissione sceglierà tre progetti. I coreografi vincitori avranno l’opportunità di svolgere una residenza coreografica di sette giorni tra aprile e maggio 2013 presso la prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Padova. Il percorso della residenza rappresenta un passaggio fondamentale per i giovani artisti, in quanto offre la possibilità di approfondire i processi creativi.
Al termine della residenza, i lavori creati verranno sottoposti ad una commissione che decreterà il vincitore, il quale, durante la serata di premiazione aperta al pubblico prevista per domenica 5 Maggio, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro. Il vincitore sarà inserito per diritto nel cartellone della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2014.
Il progetto di residenze coreografiche aggiunge un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, la rassegna da sempre volta alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive.
Il testo del bando e il modulo d’iscrizione sono scaricabili dai siti [www.padovanet.it->www.padovanet.it/padovacultura], [www.prospettivadanzateatro.it->www.prospettivadanzateatro.it]
Le domande di iscrizione corredate di tutta la documentazione allegata dovranno prevenire entro il 15 marzo 2013.