Alla vigilia del debutto della tournée in Giappone (15-23 novembre), arriva un nuovo importante riconoscimento per il Rossini Opera Festival. La gazza ladra messa in scena nell’estate dell’anno scorso a Pesaro si è aggiudicata il premio come migliore DVD dell’anno nella categoria Classica/Vocale assegnato dalla rivista Musica e Dischi. Il riconoscimento è frutto delle scelte di una giuria di 100 critici e giornalisti specializzati ed è giunto alla sua 29° edizione. Il DVD dello spettacolo, prodotto dalla Dynamic con il contributo degli Amici e Sostenitori del Rossini Opera Festival, si era già aggiudicato il ‘Diapason d’or’ quale disco del mese Luglio-Agosto 2008 secondo i giudizi della redazione della rivista francese Diapason.
La gazza ladra aveva vinto anche il premio ‘Abbiati’, vero e proprio Oscar della critica musicale italiana, assegnato nello scorso maggio al regista Damiano Michieletto. L’opera andrà in scena nel marzo 2009 al Teatro Comunale di Bologna; la bacchetta è affidata al direttore principale dell’orchestra del Comunale, il pesarese Michele Mariotti.
Lo spettacolo, uno dei più grandi successi degli ultimi anni al Rof, immagina la vicenda come un sogno della bambina-gazza e sfugge alla consueta ambientazione realistica dettata dal dettagliato libretto seguendo una chiave favolistica, tipica dell’immaginario legato all’infanzia. Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Mark Truebridge. Il maestro cinese Lü Jia dirige l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Coro da Camera di Praga. Nella compagnia di canto figurano Mariola Cantarero, Michele Pertusi, Dmitry Korchak, Alex Esposito, Manuela Custer, Paolo Borgogna, Kleopatra Papatheologou, Stefan Cifolelli, Cosimo Panozzo, Vittorio Prato e Matteo Ferrara.