Il tanto atteso ritorno di Arnold Schwarzenegger nelle vesti di Terminator dopo la parentesi politica è una via di mezzo tra un’operazione di pura nostalgia verso un passato ormai irripetibile, e un tentativo di gettare un ponte verso un futuro non ben definito.
Terminator Genisys, ultimo capitolo di un franchise con alterne fortune, è un film che ignora completamente tutto quello che James Cameron ha lasciato alla serie, inquadrandosi da un lato come una lettera d’amore per i suoi due film, e allo stesso tempo prendendo spunto dai primi due capitoli per dar vita ad un reboot con un nuovo cast e una storia riscritta.
Insieme a Jurassic World, Terminator Genisys è il secondo film di questa estate che ha successo per il modo in cui evoca i fasti dei decenni passati, più che per il proprio valore intrinseco. Segno indelebile della crisi (per ora solo d’idee) che attraversa il genere dei blockbusters.
Terminator Genisys inizia durante la guerra futura tra uomo e macchina, che non è però quella di Christian Bale in Terminator Salvation, ma si ricollega al mondo rappresentato nei due film di Cameron, pieno di endoscheletri e droni killer. E’ in sostanza il racconto del retroscena che Kyle Reese ha raccontato a Sarah Connor nel 1984. Questa volta però Reese è interpretato da Jai Courtney (Die Hard – Un buon giorno per morire), e Jason Clarke (Zero Dark Thirty) è John Connor. C’è solo una differenza: poco prima che Kyle venga mandato nel 1984 come protettore di Sarah, John viene attaccato da un discepolo misterioso di Skynet, interpretato da Matt Smith (Doctor Who).
Il lavoro del regista Alan Taylor nel ricreare accuratamente le sequenze del 1984, partendo anche da fotografie originali dell’epoca, è indubbiamente lodevole, e restituiscono a pieno lo spirito estetico di tecno noir a basso budget proprio del primo Terminator.
Il problema, evidenziato anche in Jurassic World, è che le parti migliori del film sono quelle che ricordano una pellicola realizzata ben 31 anni fa, mentre le novità apportate nulla aggiungono a quanto si vede.
Il progetto, presentato come il punto di partenza per una nuova trilogia, si palesa più che chiaramente con il doppio finale rompicapo post-credits. Gli ultimissimi secondi di film non fanno che annunciare un nuovo ritorno.
Titolo originale: Terminator: Genisys
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza, Thriller
Durata: 119′
Regia: Alan Taylor
Sito ufficiale: www.terminatormovie.com
Sito italiano: www.terminatorgenisys.it
Social network: facebook
Cast: Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney, Matt Smith, Aaron V. Williamson, Jason Clarke, J.K. Simmons, Byung-hun Lee, Courtney B. Vance, Douglas Smith, Sandrine Holt, Teri Wyble
Produzione: Paramount Pictures, Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 09 Luglio 2015 (cinema)