A Bassano del Grappa in prima nazionale Anagoor presenta “Bromio-La vita indistruttibile”

 Sabato 27 e domenica 28 luglio in doppia replica alle 18.00 e alle 21.00 al CSC San Bonaventura –  ma con la partenza dello spettacolo dagli Uffici del Festival in Via Vendramini a Bassano del Grappa – va in scena in prima nazionale Bromio – la vita indistruttibile, un perfetto connubio tra danza, performance e teatro, co-prodotto da Operaestate.   Un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, il ricco programma estivo promosso dal Comune di Bassano con il sostegno di Ministero della Cultura, lRegione del Veneto e  aziende deel club Amici del Festival.  La compagnia Anagoor , premiata con il Leone d’Argento alla Biennale Teatro del 2018, ha condotto negli anni un lavoro profondo sulla ricerca di un nuovo linguaggio attingendo a immagini e simboli che riconducono alla memoria culturale comune.

 In Bromio, la compagnia intende portare in scena un rituale poetico di trance, in cui un gruppo di individui si imbarca alla ricerca di stati di coscienza che permettano loro di uscire dal tessuto sociale in cui vivono. 

“ La trance si svolge in gruppo, nel quadro di una ritualità collettiva. Ma quando la schiera si abbandona alla frenesia, ogni partecipante si agita per conto proprio, senza la preoccupazione di una coreografia generale, indifferente a ciò che fanno gli altri. Non appena il praticante è entrato nella danza si trova interamente sottomesso all’interno di sé alla potenza che lo possiede e lo conduce a suo piacimento- scrivono nelle note di regia  Simone Derai, Piero Ramella e Marta Ciappina – La trance prende per ogni individuo la forma di un faccia a faccia diretto, di una relazione ammaliata con le cose, nella quale, nello scambio incrociato degli sguardi, nell’indissociabile reciprocità del ‘vedere’ e dell”essere visto’, il singolo  fa esperienza del ricongiungimento di quanto ci può apparire separato. L’individuo  in trance è avvolto dalla rete di sguardi e di cure dei custodi suoi compagni che lo proteggono e ne favoriscono l’apertura verso l’ignoto”

Bromio è la possibilità di un incontro con l’altro e con sé stessi. È l’invito a una società urbana a incontrare sè stessa in una relazione nuova, e a sperimentare nuovamente la comunità: lì, dove le memorie individuali e collettive si incontrano.

Lo spettacolo   prende il via dalla Biglietteria del Festival in Via Vendramini, per giungere insieme al CSC San Bonaventura, sperimentando sin dall’inizio un’idea di comunità in movimento. Simone Derai e Piero Ramella  firmano la drammaturgia di Simone Derai e Piero Ramella mentre il movimento è curato dalla danzatrice Marta Ciappina. In scena Bruno Bassanello, Vittoria Caneva, Lisa Hofman, Maya Ripalti, Elena Sgarbossa, Max Simonetto, Joshua Zilinske e gli stessi Piero Ramella e Marta Ciappina.
Sabato 27 e domenica 28 luglio h 18.00 e 21.00 – CSC San Bonaventura
Informazioni e prenotazioni: biglietteria 0424.524214 – www.operaestate.it