Gad Lerner a Chioggia Incontra 2016

CHIOGGIA – Giovedì 12 maggio il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gad Lerner ha incontrato il pubblico di “Chioggia Incontra 2016”.

Nato a Beirut nel 1954 e di origini ebraiche, a soli 3 anni ha lasciato il Libano con la famiglia trasferendosi in Italia, a Milano, dove a 30 anni gli verrà concessa la cittadinanza italiana.

Una riflessione la sua, sull’Italia di allora e quella di oggi, ancor piena di contraddizioni, un paese dove si vive bene, ma che è caratterizzato da illegalità e corruzione, per lo più politica.

Lerner è stato uno dei primi giornalisti a studiare il fenomeno del “leghismo” e delle sue mutazioni negli anni, prima con la diatriba nord-sud, poi italiani contro stranieri e ora con la crociata contro l’Euro e l’Europa.

Nonostante il passaporto europeo, Gad Lerner passa molto tempo in Medio Oriente, dove vive la sua famiglia avendo così modo di confrontare due mondi e due modi di vivere molto diversi. Ledner è per una città cosmopolita, dove tolleranza e condivisione sono gli elementi cardine.

Riguardo il fenomeno dell’immigrazione non è che si può fermare alzando i muri quanto piuttosto cercando di dare una risposta concreta attraverso l’integrazione.

Un incontro interessante, perché Gad Lerner ci ha aiutato a capire e comprendere i problemi della società attuale affrontati da un altro punto di vista.