Giunto alla 41° edizione, da martedì 3 a venerdì 13 settembre, il Festival Internazionale di Musica da Camera offrirà cinque concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, alla memoria della violoncellista castellana Teodora Campagnaro, più volte protagonista degli ‘Incontri Asolani’ a 15 anni dalla scomparsa.
Il concerto inaugurale presenterà L’urlo di Armida, uno degli appuntamenti più originali della rassegna presso il Convento dei SS. Pietro e Paolo (03.09). Realizzato in collaborazione con musicafoscari, il progetto musicale a firma del regista Tommaso Franchin ripercorre le vicende de La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso attraverso la storia della musica, dalle scene tardo rinascimentali e barocche composte da Luca Marenzio a Friedrich Haendel e Claudio Monteverdi. Il soprano Giulia Semenzato sarà sul palco con il cembalista Gilberto Scordari, il liutista Jadran Duncumb alla tiorba, e Andre Lislevand alla viola da gamba, mentre la regia del suono è affidata ai sound-designers Giovanni Dinello e Victor Nebbiolo di Castri.
Giovedì 5 settembre presso la Chiesa di San Gottardo, il violoncellista Mario Brunello farà dialogare il proprio strumento con il Coro del Friuli Venezia Giulia e con la voce del soprano Karina Oganjan, in un programma che da Johan Sebastian Bach si spinge fino alla musica di John Tavener e Arvo Pärt.
Dopo il concerto del vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano (08/09), il violinista Shlomo Mintz, insieme al pianista Sander Sitting, si cimenterà in una sua recente composizione, la Sonatina “Quatre Hommages”, oltre alla K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, la rivisitazione di Sarasate della Carmen di Bizet, il Poème op. 25 di Chausson, e il Concert phantasy di Rimskij-Korsakov (10/09).
La serata conclusiva di venerdì 13 settembre, presso la Chiesa di San Gottardo, sarà dedicata all’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven nella trascrizione pianistica di Franz Liszt, con il pianista Maurizio Baglini sullo sfondo del Coro dell’Accademia di Pescara diretto da Pasquale Veleno e ai Solisti dell’Accademia Verdiana 2019.
Incontri Asolani, XLI Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato con il sostegno di MIBAC –Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Veneto, Comune di Asolo e Parrocchia Di Asolo. Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno il Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Tenuta 2castelli e Piazzetta.