La presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi e i registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia al Cinema Gabbiano e poi al Masetti

Iddu è lui, Matteo Messina Denaro! E “Iddu. L’ultimo padrino” prenderà vita nell’omonimo film che narra la storia della caccia al boss mafioso, dal 1993 nella top ten dei latitanti più ricercati del mondo. Un’indagine lungo la pista dei “pizzini” (i fogli scritti e fatti avere “manualmente” ai destinatari) e che obbliga un vecchio politico appena uscito dal carcere, indebitato e tenuto sotto scacco dai servizi segreti, a mettersi in contatto per tendergli una trappola.

Opera diretta a quattro mani da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, terza puntata di un’avvincente trilogia su Cosa nostra (dopo Salvo e Sicilian Ghost Story), la pellicola animerà la serata di giovedì 13 marzo 2025 in due segmenti: alle ore 19.00 incontro in sala al Cinema Gabbiamo con il regista Antonio Piazza, l’attore Giuseppe Tantillo e in video collegamento Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; alle 20.15 ci sarà la proiezione del film, a cui farà seguito il dialogo in sala con regista ed attore.

La pellicola animerà anche la serata di venerdì 14 marzo al Cinema Masetti di Fano, con la presentazione della proiezione delle ore 21:15 da parte del regista Antonio Piazza e dell’attore Giuseppe Tantillo, che saranno presenti in sala. Al termine della proiezione, ci sarà un dibattito con i due ospiti e con il pubblico presente.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Presidio senigalliese di Libera ‘Attilio Romanò’ nell’ambito di ‘100 passi verso Trapani’, appuntamenti sparsi in tutta Italia in vista della ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie’, proposta il 21 marzo di ogni anno dall’associazione nazionale presieduta da don Luigi Ciotti (quest’anno, appunto, a Trapani). Un incontro e un film sollecitano anche a Senigallia e Fano confronto e testimonianze interessanti e necessarie: di mafie, drammatica ipoteca su ancora troppe vite, imprese e territori, bisogna parlare ancora!

Info: www.cinemagabbiano.it; www.masetticinema.it.