Tengo sueños electricos di Valentina Maurel vince il Concorso Lungometraggi “Finestre sul mondo” al FESCAAAL 2023

Tengo sueños electricos, presentato in concorso al Locarno Film Festival 2022 e vincitore nella sezione Lungometraggi “Finestre sul mondo” al FESCAAAL 2023, rappresenta l’esordio al lungometraggio della regista costaricana Valentina Maurel.

Eva è una ragazzina irrequieta di 16 anni che vive con la madre separata e la sorella minore, ma desidera fortemente trasferirsi a casa del padre. Il confronto ravvicinato con la personalità complessa del padre poeta e il suo stile di vita sregolato, la scoperta del sesso e di una libertà improvvisa da gestire, la obbligheranno a un veloce passaggio di crescita e presa di coscienza di sé.

Il film di Maurel, che a Locarno ha vinto nelle categorie Miglior regia, attrice e attore protagonista, è un coming of age che racconta i turbamenti della protagonista e le complesse evoluzioni dell’età adolescenziale attraverso una prospettiva che fa dell’immediatezza (anche visiva) il suo strumento narrativo principale. La macchina da presa diventa strumento d’indagine quasi tattile sull’azione, grazie anche alla recitazione tutta fisica degli attori protagonisti Daniela Marin Navarro (Eva) e Reinaldo Amién (il padre Martin). Eva è alla ricerca di una libertà che non trova negli spazi soffocanti della casa della madre, da cui si sente costantemente controllata e con la quale ha un rapporto conflittuale. Non trova lo spazio che vorrebbe nemmeno nella relazione col padre, un uomo tormentato e concentrato su se stesso, con cui gli scambi si fanno spesso verbalmente e fisicamente violenti.

Sin dalle primissime battute del racconto percepiamo che tutta la rabbia repressa, gli scontri e le frustrazioni porteranno ad un’inevitabile esplosione. Il ritmo è frenetico, la tensione monta e sale in crescendo e l’epilogo, con un finale poeticamente irrisolto, ci lascia scossi e turbati, mentre una calma apparente sembrerebbe simboleggiare una nuova quiete dopo la tempesta.

Titolo originale: Tengo sueños electricos
Regia: Valentina Maurel
Sceneggiatura: Valentina Maurel
Genere: Drammatico
Cast: Reinaldo Amien, José Pablo Segreda Johanning, Daniela Marin Navarro, Vivia Rodriguez
Durata: 103 minuti
Paese: Belgio, Francia, Costa Rica
Data di uscita: /
Distribuzione: /