Annunciati i Big del Festival di Sanremo 2013

Ritornano sul palco Elio e le Storie Tese

Nei mesi scorsi, Fabio Fazio aveva fatto una promessa: “Il prossimo Festival di Sanremo sarà di rottura con il passato”. E pare proprio che questa promessa verrà mantenuta.
Il regolamento prevede netti cambiamenti: non si prevede più l‘eliminazione diretta dei cantanti, ma solo di una delle due canzoni che ciascun artista porterà sul palco dell’Ariston; la giuria demoscopica viene abolita in favore del ritorno della giuria di qualità.
Ma, proprio nelle ultime ore, è stata resa nota la lista dei 14 Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. E qui le novità sono molte.
Per la prima volta, negli ultimi dieci anni, a Sanremo non ci saranno artisti “over 60”. Infatti, Fazio e, il direttore artistico, Mauro Pagani (ex componente della PFM) avevano dichiarato di voler dare spazio a chi ha un progetto forte, cioè a chi già da tempo si impegna a fare musica.

Tra i partecipanti si trovano: interpreti, più o meno affermati, usciti dai talent show (Annalisa Scarrone, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo); band affermate nel panorama italiano, ma non conosciute a livello nazional-popolare (Marta sui Tubi, Almamegretta); protagonisti della sterminata scena cantautoriale romana (Daniele Silvestri, Max Gazzé, Simone Cristicchi); più alcune sorprese, come il ritorno di Elio e le Storie Tese. La band milanese, stavolta, riuscirà a vincere ufficialmente il Festival di Sanremo?

Ecco, la lista completa dei cantanti:
Annalisa Scarrone, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Marta sui Tubi, Raphael Gualazzi, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Max Gazzé, Daniele Silvestri, Almamegretta, Modà, Simona Molinari, Maria Nazionale, Elio e le Storie Tese.

Nella foto Marco Mengoni
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio